Super computer centre

All’università di Debrecen in Ungheria, il Super computer centre progettato da Nupur Architect è un semplice cubo bianco che svela la sua funzione con un pattern in facciata.

Napur Architect, Super computer centre, Debrecen, Hungary
Nel 2015 è stato realizzato nel campus Kassai út dell’Università di Debrecen un programma di sviluppo mondiale nell’ambito del progetto Super Computing (HPC), come risultato della collaborazione tra il National Information Infrastructure Development Institute (NIIFI) e la Debrecen University Faculties.
Lo scopo del nuovo super computer centre è quello di svolgere i compiti di calcolo e memorizzare i dati dei gruppi di ricerca universitari, di aziende e di privati.
Napur Architect, Super computer centre, Debrecen, Hungary
Napur Architect, Super computer centre, Debrecen, Ungheria

L’edificio di 400 mq, sviluppato su due piani, comprende una sala server al piano terra, e speciali aree elettriche e di ingegneria al primo piano. Le unità di raffreddamento si trovano in un’area esterna murata. Oltre a questo, vi è anche un laboratorio di ricerca e una postazione di lavoro.

Il dimensionamento degli spazi è pensato per lo sviluppo a lungo termine, e permette di raddoppiare le risorse di superc computer nel giro di pochi anni.

L’edificio esistente e quello nuovo hanno una geometria identica per formare una singola composizione. Mentre l’altezza del primo è determinata da una struttura a griglia forata, della del nuovo centro raggiunge la stessa altezza attraverso una parete di chiusura a nord. I due edifici rispondono ai rispettivi principi strutturali di base in modo raffinato e usano la loro forza per definire una direzione spaziale decisiva nel campus, creando dinamiche spaziali.

Il super computer centre è stato creato usando materiali semplici ed economici. Il bassorilievo aggiunto alla facciata principale racconta le funzioni dell’edificio.


Super computer centre, Debrecen, Ungheria
Tipologia: edificio universitario
Architetti: Napur Architect (Marcel Ferencz Habil)
Strutture: Ferenc Pap
Ingegneria: Géza Porosz
Elettricitià: Provill Kft.
Imprese: Nadép Kft., Banktrade Banktechnika Kft., Inter-Computer-Informatika Számítástechnikai Kft.
Costo: 650,000,000 €
Area: 400 sqm
Completamento: luglio 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram