Un papiro di marmo

Vincitore del Best Communicator Award, lo spazio allestito da Patricia Urquiola per Budri racconta con forza espressiva la Papiro Collection, che cerca nel marmo il concetto di leggerezza.

Patricia Urquiola, Papiro Collection, Budri. Vista dell'allestimento presentato a Marmomacc
Papiro Collection disegnata da Patricia Urquiola per Budri, riprende ed esplora nel marmo il concetto di leggerezza, ne interpreta gli spazi e i volumi mutevoli.
Il papiro – dal latino papȳrus – rappresentò un passaggio importante, una vera e propria rivoluzione nel campo della scrittura poiché risultava facilmente pieghevole, leggero e quindi facilmente trasportabile.
Patricia Urquiola, Papiro Collection, Budri. Vista dell'allestimento presentato a Marmomacc
Patricia Urquiola, Papiro Collection, Budri. Vista dell'allestimento presentato a Marmomacc

Lo spazio allestito da Patricia Urquiola per presentare la collezione a Marmomacc è un’alternanza di disegni che si srotolano fino a toccare terra.

Il rivestimento in marmo Bianco Sivec, Bardiglio, Bianco Carrara, Rosa Portogallo e salmone, che prima era a parete, si svolge fino a diventare un piano, una seconda pelle, un tavolo sorretto da gambe a biscotto in Pino cileno. I cinque motivi in cui si declina la collezione condividono i colori dai toni pastello dei materiali e gli inserti di onici sfumati rosa e acquamarina.

La successione di piccoli elementi e dettagli volutamente ingranditi riproposti sulle pareti esterne dello spazio esprimono dinamicità e ne esaltano l’aspetto decorativo.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram