YiWen Tseng: Digestive Car

Neolaureata al Royal College of Art, Yi-Wen Tseng trasforma il processo digestivo di una mucca in un sistema di alimentazione per la sua Digestive Car, presentata al London Design Festival.

YiWen Tseng, Digestive Car
“C’è un nuovo modo di produrre metano? In questo mondo speculativo, se le biotecnologie potessero innescare una rivoluzione, nascerebbe un nuovo prodotto industriale ibrido in grado rivoluzionare anche il nostro ambiente?” si è chiesta la giovane designer YiWen Tseng.
Il mondo cambierà drammaticamente quando il design industriale verrà utilizzato per creare gli organi del corpo. Prendendo ad esempio il sistema digestivo della mucca, un organo sovradimensionato, stampato in 3D, viene utilizzato per produrre metano per alimentare un veicolo.
YiWen Tseng, Digestive Car
YiWen Tseng, Digestive Car
Digestive Car esplora in chiave ironica una nuova estetica di prodotti biologici per discutere la questione del riscaldamento globale. Questa fonte rinnovabile di combustibile fornirà un nuovo futuro energetico e un ambiente più pulito, alimentando questo veicolo con l’erba.

Dalla rivoluzione industriale, le automobili sono diventate a poco a poco il mezzo di trasporto più comune. Tuttavia, ironia della sorte, questa comoda innovazione industriale è diventata anche un simbolo di inquinamento atmosferico che accelera il riscaldamento globale.

Oggigiorno le mucche, rispetto ad altri animali, sono note per espellere una grande quantità di metano dai loro corpi, che contribuisce in modo significativo al riscaldamento globale.

“L’idea di Digestive Car è quella di riflettere sulla circolarità della natura. Immaginate di guidare una macchina alimentata a erba. In questo modo, prendersi cura della vettura diventa come accudire un animale domestico. Naturalmente, Digestive Car è un progetto immaginario. Il mio scopo non è quello di offrire una soluzione, ma aumentare la consapevolezza dell’interconnessione e l’entità del riscaldamento globale, dei gas serra e dei cambiamenti climatici causati dalle attività umane di allevamento del bestiame e dai sistemi di trasporto alimentati da combustibili fossili”. Spiega YiWen Tseng.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram