Des choses à faire

La mostra di Anne Masson ed Eric Chevalier a Le Grand-Hornu mostra lo spirito organico, mobile ed elastico del loro lavoro, che mette in discussione lo status e le dimensioni del tessuto.

Chevalier Masson, Écharpes, Collection 2009-2010
“Cose da fare”: il titolo della mostra di Chevalier Masson a Le Grand-Hornu è ben scelto.
Le parole, il modo di nominare le cose, non sono mai involontari nell’opera di Chevalier Masson. Il nome contribuisce al lavoro, proprio come il titolo mette in scena e dà senso alla mostra. L’espressione “cose da fare” è aperta a varie interpretazioni.
Chevalier Masson, "Des choses à faire". View of the show © CID - Grand-Hornu. Photo David Marchal
In apertura e sopra: Chevalier Masson, "Des choses à faire". Vista della mostra © CID - Grand-Hornu. Photo David Marchal
Nelle “cose” ci viene dato un certo senso di materialità. Il materiale, in questo caso, è tessile.
La visione di Anne Masson e Eric Chevalier di questo materiale, il loro modo di mettere in discussione il suo status e la sua funzionalità e il potenziale poetico allo stesso tempo, diventa una vera e propria dichiarazione nel contesto museale. In un momento di tessuti innovativi, che diventano intelligenti sia attraverso le tecniche utilizzatesia per le proprietà delle nuove fibre (piante, alghe, crostacei e latte), il duo mette radicalmente in discussione lo status culturale del tessuto. Quando lo si indossa, lo si guarda e ci si balla dentro, il tessuto acquista una vita autonoma. Si presta ad osservare, parlare, giocare e sorridere.
Chevalier Masson, Écharpes, Collection 2009-2010. © Lise Duclaux
Chevalier Masson, Écharpes, Collezione 2009-2010. © Lise Duclaux

“Da fare”. Fare significa creare. Lavorazioni artigianali. Questa parola è quasi un tabù in un mondo culturale in cui il design è stato smaterializzato, come è avvenuto con l’arte negli anni Sessanta, in particolare sotto l’assalto dell’arte performativa concettuale. Oggi il design riguarda il concetto, la strategia, l’innovazione sociale e il protocollo.

In contrasto con questa evoluzione, Chevalier Masson ancora la sua attività nel fare, creare e lavorare. Per essere onesti però, il loro approccio non è isolato: la mostra è un’ulteriore manifestazione di un fenomeno recente. Numerosi autori – insieme a osservatori, critici e analisti – stanno tornando a seguire praticamente il processo di produzione delle loro creazioni, spesso sostenuti delle nuove tecnologie che integrano un approccio più manuale.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram