Fabrica e Pietra Piasentina

La superficie di un tavolo diventa occasione per raccontare a Marmomacc le molte finiture possibili e il forte legame con il territorio della Pietra Piasentina.

Il tavolo disegnato da Fabrica per il Consorzio Produttori Pietra Piasentina
Il Consorzio Produttori Pietra Piasentina partecipa alla 50esima edizione di Marmomacc presentando un tavolo di oltre 8 metri che i progettisti di Fabrica hanno disegnato utilizzando questa particolare brecciola eocenica.
Il tavolo, realizzato in occasione della partecipazione del Consorzio al Fuori Expo di Confartigianato Imprese, è un esercizio di stile basato sul gioco di alternanze tra piani di diverse dimensioni, altezze e composizioni. Questa particolare struttura permette di presentare la Pietra Piasentina in molte delle sue finiture: anticata a mano, fiammata spazzolata, grollata spazzolata, graffiata, taglio a sega e spazzolata.
Il tavolo disegnato da Fabrica per il Consorzio Produttori Pietra Piasentina
Il tavolo disegnato da Fabrica per il Consorzio Produttori Pietra Piasentina

Le frasi tratte da Confessioni di un italiano di Ippolito Nievo incise sulla pietra e l’accostamento con il legno sottolineano il legame tra questo materiale e il suo territorio d’origine, il Friuli Venezia Giulia. L’estrazione della Pietra Piasentina avviene, infatti, nelle Prealpi Giulie all’interno del cosiddetto Distretto Artigianale della Pietra Piasentina, un’area pedemontana a nord-est della Regione Friuli Venezia Giulia, che comprende i comuni di Faedis, San Leonardo, San Pietro al Natisone e Torreano, in Provincia di Udine.

A oggi si contano oltre dieci cave attive, coltivate a cielo aperto e sfruttate nel totale rispetto dell’ambiente circostante: terminata l’escavazione la zona viene restituita alla natura attraverso il ripristino a prato e bosco.


30 settembre – 3 ottobre 2015
Consorzio Produttori Pietra Piasentina
Marmomacc 2015
Padiglione 9, Stand D3

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram