Marco Zagaria: Egloo

Il giovane designer romano Marco Zagaria propone una stufa in terracotta, alimentata a candele, utile per riscaldare piccoli ambienti domestici senza elettricità.

Marco Zagaria, Egloo
Disegnato da Marco Zagaria per limitare lo spreco di elettricità utilizzato per riscaldare gli ambienti domestici, Egloo è una stufa in terracotta alimentata a candele.
Egloo è composto da quattro elementi: la base, la griglia e le due cupole. Le candele accese scaldano l’aria all’interno delle cupole, disperdendola poi nell’ambiente tramite i piccoli fori. La griglia metallica posta sulla base serve da supporto per le cupole e per far entrare l’aria necessaria per la combustione delle candele.
La cupola più piccola, al centro, trattiene dell’aria molto calda (tra 170° e 200° gradi) che defluisce nella cupola esterna (tra 30° e 50° gradi) grazie al piccolo foro. Lo stesso scambio termico avviene anche tra la grande cupola e l’ambiente esterno, garantendo l’aumento da 2 a 3 gradi Celsius.

Egloo
Design: Marco Zagaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram