Silhouette

È stata presentata durante la fiera IDA2015 a Rio de Janeiro la famiglia di lampade disegnata da Giorgio Bonaguro ribaltando la tradizionale costruzione dei paralumi.

Giorgio Bonaguro, Silhouette
Progettata da Giorgio Bonaguro, la famiglia di lampade a sospensione Silhouette si ispira alla tradizionale costruzione dei paralumi per la diffusione della luce: una struttura in filo di ferro su cui viene avvolto il tessuto.
Ma in questo caso Bonaguro ha voluto capovolgere il concetto; quello che veniva nascosto e che serviva solo come sostegno, la struttura metallica, viene messa in evidenza, e anzi le viene dato un valore e un’eleganza maggiore costruendola con bacchette di vetro borosilicato saladate tra loro, mentre viene eliminato il tessuto. Si creano così tante piccole silhouette, quasi dei disegni in vetro, esaltati dai riflessi generati dalla fonte luminosa.

Silhouette
Design: Giorgio Bonaguro
In collaborazione con: galleria Memo – Mercado Moderno

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram