Montblanc M

Marc Newson reinterpreta Montblanc aggiungendo piccoli accorgimenti tecnici che migliorano la funzionalità senza mai spezzare le linee della penna.

Marc Newson, Montblanc M

Accostandosi in modo originale all’artigianalità di Montblanc, Marc Newson integra elementi stilistici innovativi nell’esperienza della scrittura manuale in un equilibrio di forma e funzione per un oggetto razionale ma con un’estetica ben definita.

La funzionalità si esprime nella calamita che favorisce la chiusura magnetica di corpo e cappuccio, con perfetto allineamento della clip al plateau all’estremità del corpo. Un ulteriore meccanismo a scatto semplifica la chiusura, facendo sì che il cappuccio rimanga saldamente in posizione. Per la prima volta uno strumento da scrittura Montblanc assume una funzione supplementare, come penna fineliner per il disegno tecnico e di precisione.

Benché Newson abbia mantenuto gli elementi distintivi di Montblanc, compreso l’uso della resina nera e dell’iconico emblema, l’aspetto complessivo è insolito, con il plateau all’estremità ottenuto grazie alla fresatura della resina nera lucida con uno strumento diamantato. La fluidità complessiva è dovuta all’assenza di interruzioni nelle linee della forma.

Il logo in resina è applicato al plateau mediante saldatura a ultrasuoni per formare una superficie perfettamente piatta e liscia, mentre la clip con finitura platino è montata sul cappuccio in modo invisibile per non interrompere le linee. Per agevolare la scrittura, la parte frontale con finitura rutenio e incisione del marchio controbilancia il peso dello strumento. Per la prima volta il pennino in oro AU585 è stato rifinito in due tonalità mediante l’uso di rodio e rutenio.


Montblanc M
Design: Marc Newson
Produzione: Montblanc

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram