Odo Fioravanti: Armure

È una commistione tra forme organiche e geometriche, la pochette disegnata da Odo Fioravanti per Maison 203 presentata in anteprima a Maison et Objet.

Odo Fioravanti, Armure clutch, Maison 203
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso”, ci ricorda Aristotele.
È nel dettaglio sfuggente di un fiore o di un frutto che si nascondono le forme più inattese e i disegni più sorprendenti, pronti a farsi cogliere solo da uno sguardo curioso e originale. In Armure, la prima clutch di Maison 203 progettata da Odo Fioravanti questa osservazione non convenzionale della natura si trasforma in un’intuizione progettuale, il cui risultato è una commistione tra forme geometriche e organiche, tra realizzazione tecnologica e ispirazione naturale.
Odo Fioravanti, Armure clutch, Maison 203
Odo Fioravanti, Armure clutch, Maison 203

Un’indagine botanica, più precisamente l’osservazione dei frutti del cipresso, è infatti alla base del progetto: queste piccole pigne sferiche prendono il nome di galbuli e sono caratterizzate da un’anima nascosta, sulla quale sembrano galleggiare delle scaglie rialzate, come placche di un’armatura lignea separate da sottili interstizi. Da qui nasce l’idea di avere delle forme tondeggianti, quasi sospese sopra a un volume interno, che riprendono la struttura della pigna.

“I due layer sovrapposti creano un effetto di profondità” – racconta il designer – “e la clutch risulta rinforzata da questa gentile armatura elastica, una specie di esoscheletro reso possibile dalla versatilità della stampa 3D.”

Armure sintetizza la convergenza tra geometrie tecnologiche e pattern naturali, tra digitale e reale, tra sperimentazione tecnica della stampa 3D e lavorazione artigianale, quest’ultima impiegata nelle fasi di rifinitura finali.

La delicata corazza esterna, grazie al sistema di placche sporgenti, nasconde l’apertura, dotata di un pratico sistema a calamita: la pochette appare così come un guscio perfetto, un piccolo frutto maturo che si trasforma in un accessorio femminile dal forte impatto estetico. Una catenella completa infine la borsetta, permettendo di portarla anche a tracolla.

Presentata durante Maison et Objet di Parigi, Armure è realizzata completamente in nylon sinterizzato e declinata nei colori nero, rosa cipria, bordeaux e blu notte.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram