Typos 2015 Convivio

Inaugura a Trieste Typos 2015-Convivio, un progetto di condivisione: grafica, tipografia, arte, video, design, suono, scrittura, fotografia, incontrano la cucina di chef stellati.

Typos 2015 Convivio
Dopo due fortunate edizioni, torna a Trieste la mostra TYPOS. Una grande, metaforica tavolata di creativi per rendere la grafica più commestibile.
“Nel 2015 si fa un gran parlare di alimentazione – ha spiegato Sara Stulle, presidente dell’associazione culturale Typos, nata in memoria del grafico triestino Marco Stulle– e anche noi, in questa nostra terza edizione della mostra TYPOS, abbiamo voluto farci un pensiero, ma interpretando il concetto del cibo a modo nostro”.
Typos 2015–Convivio, veduta della mostra
Typos 2015–Convivio, veduta della mostra
Otto chef stellati – Ana Roš, Bine Volcic, Alessandro Gavagna, Matteo Metullio, Alberto Tonizzo, Emanuele Scarello, Lorenzo Cogo, Renato Rizzardi – hanno partecipato con una delle loro migliori ricette originali, testo e foto, che per l’Associazione è stato il punto di partenza pre dare il via a 21 creativi che hanno creduto nel progetto e hanno deciso di farne parte: otto grafici/ illustratori (Tankboys [2], Paolo Palma, Francesco Messina, Alessio Romandini, Roberto Duse, Artemio Croatto, Jan Sedmak), tre designer (gruppo Zaven[2], William Bottin), quattro fotografi (Umberto Nicoletti, Massimo Gardone, Andrea Ferrero, Mattia Balsamini), due videomaker (Fabio Bressan, Francesco Meneghini), un sound designer (Francesco Morosini), una pittrice (Barbara Stefani), una scrittrice (Patrizia Rigoni) e una disegnatrice di gioielli (Lodovica Fusco) sono stati abbinati agli chef e hanno restituito la loro personale visione della ricetta assegnata. Nessun limite alla creatività, nessuna regola.
Typos 2015–Convivio, veduta della mostra
Typos 2015–Convivio, veduta della mostra
Le opere prodotte dai 21 creativi – meravigliosi gioielli estetici, inaspettate commistioni e, in qualche caso, anche fusioni di più arti – avevano bisogno di una location non ordinaria. Così l’associazione si è impegnata a trovare un modo diverso per esporre i lavori di questi artisti: cinque container, prima luoghi destinati al trasporto di merci e cibi, ora contenitori d’arte.
Typos 2015–Convivio, veduta dei container
Typos 2015–Convivio, veduta dei container che ospitano la mostra
“Convivio, per noi è un vero banchetto o, se vi piace, anche un semplice pic-nic tra amici – precisa la presidente – è prima di tutto vivere insieme. È incontro di artisti, è scambio. Senza formalità. E proprio l’unione di artisti, l’apertura all’altro, la condivisione e la fusione sono il nostro modo per nutrirci e per dare nuovo valore alla grafica. Perché per noi il cibo più sano è la libertà di creare”.
Typos 2015–Convivio, veduta dei container
Typos 2015–Convivio, veduta dei container che ospitano la mostra

dal 5 al 13 settembre 2015
Typos 2015–Convivio
Riva Grumula, fronte Stazione Rogers
Trieste

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram