La bandiera neozelandese

Il Flag Consideration Panel della Nuova Zelanda ha svelato i quattro progetti finalisti per sostituire la bandiera attuale del paese, che sarà scelta tramite referendum.

New Zealand’s new flag
Il Flag Consideration Panel ha selezionato quattro alternative di bandiere tra le quali i cittadini saranno chiamati a scegliere, tramite referendum, la nuova bandiera della Nuova Zelanda.
I quattro progetti sono: Silver Fern (Black & White), di Alofi Kanter da Auckland; Silver Fern (Red, White and Blue), di Kyle Lockwood, originally da Wellington; Koru, di Andrew Fyfe da Wellington; Silver Fern (Black, White and Blue), anch’essa di Kyle Lockwood.
Il presidente della commissione, John Burrows, ha spiegato che la decisione è stata guidata in primo luogo dai risultati del programma di coinvolgimento di una serie di comunità in cui migliaia di Kiwi hanno condiviso ciò che rende speciale la Nuova Zelanda, oltre che dai criteri di selezione della giuria. Burrows ha sottolineato l’importanza per i progetti di essere inequivocabilmente neozelandesi, senza tempo, senza problemi di copyright o di proprietà intellettuale e capaci di adattarsi a una varietà di contesti.

“È interessante notare che riguardare i disegni in dettaglio e in contesti di vita reale ha contribuito a plasmare il processo decisionale. Per esempio, ci sono questioni pratiche, come appaiono da lontano, da entrambi i lati, svolazzante o ferma, in verticale, e così via.

Sarebbe stato facile adottare un approccio basato sulla categoria, ad esempio: una con una felce d’argento, una con la Southern Cross, una con il koru e una astratta. Tuttavia, il nostro incarico è stato quello di selezionare ciò che crediamo essere i progetti più forti, con il miglior simbolo e una combinazione di colori che funzioni bene in ogni contesto. Abbiamo preso la decisione di includere uno dei disegni (quello di Kyle Lockwood) in due combinazioni di colore, perché dicono cose diverse per persone diverse” ha raccontato Burrows.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram