Batik di carta

Il lavoro di Collective Paper Aesthetics per il Kota Tua Creative Festival 2015 di Giacarta traduce il tradizionale pattern batik e le geometrie islamiche in un totem di carta.

Collective Paper Aesthetics, modular system for the Kota Tua Creative Festival 2015
Lo studio di Rotterdam Collective Paper Aesthetics ha progettato un nuovo sistema modulare per il Kota Tua Creative Festival 2015 a Giacarta, in Indonesia.
Il progetto traduce il tradizionale pattern batik e le geometrie islamiche in un oggetto festoso fatto di elementi di carta piegati tra loro.
Insieme alla comunità educativa locale Lingkaran e la designer di Surabaya Angger Diri Wiranata, il fondatore di Collective Paper Aesthetics Noa Haim ha organizzato un laboratorio di due giorni nel quartiere Kota Tua / Oud Batavia, Patrimonio Unesco.
Collective Paper Aesthetics, modular system for the Kota Tua Creative Festival 2015
Collective Paper Aesthetics, Sistema modulare per il Kota Tua Creative Festival 2015

Colore che hanno visitato lo storico sito durante il fine settimana hanno potuto scoprire il programma di attività creative per bambini e adulti organizzato nell’edificio dell’Historia Café.

I partecipanti al laboratorio hanno sperimentato il disegno libero all’interno di un insieme di regole predefinite. Questo laboratiorio è stata la prima esperienza di Collective Paper Aesthetics in Indonesia e nel sud-est asiatico. “La risposta entusiasta dei collaboratori e dei partecipanti mi ha fatto capire con mezzi irrazionali che la creatività è un linguaggio comune globale”, ha detto Noa Haim.

Alla fine del festival, l’installazione costruita con 168 pezzi identici è stata portata nel foyer dell’ambasciata olandese a Giacarta, dove rimarrà in mostra.


Sistema modulare per il Kota Tua Creative Festival 2015
Design: Collective Paper Aesthetics
In collaborazione con: Angger Diri Wiranata e Lingkaran
Organizzzato da: SHAU architects
Finanziato da: Creative Industries Fund NL

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram