The Domestikator

Parte del villaggio artistico The Good, the Bad and the Ugly, ideato da Atelier Van Lieshout per la Ruhrtriennale, Domestikator simboleggia il potere dell’umanità sul mondo.

Atelier Van Lieshout, Domestikator, The Good, the Bad and the Ugly, Jahrhunderthalle, Bochum, Germany
Gli spazi esterni del Jahrhunderthalle di Bochum, in Germania, ospita il villaggio artistico di Atelier Van Lieshout The Good, the Bad and the Ugly (“Il buono, il brutto e il cattivo”) come l’omonimo Spaghetti Western.
Al centro del villaggio – uno dei luoghi più importanti della Ruhrtriennale – si trova una grande sala per eventi, il Refektorium; questa sala serve come teatro, punto di incontro, ristorante, bar e foyer. Il Refektorium è il punto focale di un labirinto di lavori nuovi e conosciuti di Atelier Van Lieshout: BarRectum, Pioneer Set, Workshop for Alcohol and Medicines, Workshop for Weapons and Bombs e Domestikator, una nuova opera d’arte a grande scala che appare come un totem, un tempio e un faro all’interno del festival.
Atelier Van Lieshout, Domestikator, The Good, the Bad and the Ugly, Jahrhunderthalle, Bochum, Germany. Photos Heike Kandalowski
Atelier Van Lieshout, Domestikator, The Good, the Bad and the Ugly, Jahrhunderthalle, Bochum, Germania

Domestikator simboleggia il potere dell’umanità sul mondo, rende omaggio alla genialità, alla raffinatezza e alle capacità dell’umanità, al potere organizzativo e all’uso di questo potere per dominare e addomesticare l’ambiente naturale. L’atto di addomesticamento, tuttavia, spesso porta alla ricerca o addirittura al superamento dei confini. Solo pochi tabù sono sopravvissuti, e sono questi i tabù a cui si rivolge Domestikator.

Allo stesso tempo, si potrebbe sostenere che la stessa umanità si è fatta addomesticare dai sistemi ottimizzati e dalle organizzazioni del mondo digitale e dal progresso della scienza.

I temi di Domestikator coincidono con una serie di temi ricorrenti nel lavoro di Atelier Van Lieshout, come utopia, distopia, idealismo, potere, etica, religione, amore e riproduzione. Domestikator fa parte della serie in corso New Tribal Labyrinth.

Questo lavoro presenta una visione di un mondo futuro ma primitivo, una società abitata da tribù immaginarie in cui l’etica sarà di poca importanza. Questo mondo vedrà un ritorno all’agricoltura e all’industria, ai rituali e riti, e Domestikator è pensato come un tempio per una nuova religione, un luogo in cui il sommo sacerdote può indirizzare le masse.

Atelier Van Lieshout, Refektorium, The Good, the Bad and the Ugly, Jahrhunderthalle, Bochum, Germany. Photo Heike Kandalowski
Atelier Van Lieshout, Refektorium, The Good, the Bad and the Ugly, Jahrhunderthalle, Bochum, Germania
Le diverse opere in mostra – sia le opere già esistenti e che le nuove – sono profonde e scure, ma allo stesso tempo leggere e divertenti. Come il tema centrale della Ruhrtriennale, “Seid umschlungen” (essere abbracciati), The Good, the Bad and the Ugly è accogliente e coinvolgente, utopico e distopico. L’installazione nel suo complesso può essere letta come una parabola della nostra società, e riflette su temi come l’energia, il terrorismo, l’autarchia, la nutrizione e la sostenibilità.
The Good, the Bad and the Ugly ogni anno vedrà l’organizzazione di un convegno e l’aggiunta una diversa installazione, una grande opera d’arte circondata da sculture che coincidono o mettono in discussione sia lo spettatore che le opere esposte. Le opere riflettono sulla coesione sociale, il ruolo dell’industria, il ruolo e il futuro dell’energia e il cambiamento del ruolo degli esseri umani in un settore industriale come la regione della Ruhr, ma anche nella nostra società nel suo complesso.

fino ad agosto 2017
The Good, the Bad and the Ugly, Jahrhunderthalle, Bochum, Germania
Concept: Atelier Van Lieshout
Con il supporto di: Stiftung Pro Bochum
Sponsor principale: RWE Stiftung für Energie und Gesellschaft
Una produzione di: Ruhrtriennale

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram