Hut On Stilts

Nozomi Nakabayashi progettato nel Dorset, Regno Unito, un ritiro per uno scrittore: un piccolo spazio sospeso circondato da alberi in cui riflettere e trovare nuove ispirazioni.

Nozomi Nakabayashi, Hut On Stilts, Dorset, United Kingdom
La giovane architetto Nozomi Nakabayashi ha completato il piccolo rifugio dall’aspetto fiabesco Hut on Stilts.
Nascosta in un piccolo bosco di quercia, questa “capanna su palafitte” si erge sopra il livello del suolo e offre un luogo per passare la notte, riflettere o trovare nuove idee al suo proprietario, uno scrittore.
Il livello inferiore è uno spazio aperto mentre quello superiore è una piccola capanna attrezzata con un letto nascosto sotto il pavimento e una stufa a legna. Nakabayashi ha voluto creare uno spazio confortevole capace di offrire un’esperienza diversa da quella quotidiana.
Nozomi Nakabayashi, Hut On Stilts, Dorset, United Kingdom
Nozomi Nakabayashi, Hut On Stilts, Dorset, Regno Unito

La realizzazione del progetto è stata pianificata con cura utilizzando parti prefabbricate assemblate in loco, mentre tutti i rivestimenti interni ed esterni sono stati costruiti in situ con attrezzi a batteria manovrati da un team di due persone.

Per massimizzare l’area di soli 2,5x2,5 metri, il piano è diviso in due livelli, un ingresso con una nicchia con stufa a legna e un piano rialzato principale che ospita un letto sotto un pavimento di compensato rimovibile. La gronda del tetto rientra verso l’interno creando una sporgenza del soffitto in policarbonato e un piano di lavoro in compensato.

I materiali scelti sono il sughero, usato come isolante, il cedro rosso per il rivestimento delle pareti esterne, l’abete Douglas per la struttura portante e vecchi pali del telegrafo usati come pilastri.


Hut On Stilts, Dorset, Regno Unito
Tipologia: casa sull’albero
Architetti: Nozomi Nakabayashi
Team di progetto e costruzione: Nozomi Nakabayashi, Mark Torrens, Marco Bencivenga, Elizabeth Cunningham, Manvir Hansra, Federico Forestiero
Area: 10 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram