Why the caged bird sings

La collezione di Karim Adduchi She Knows Why the Caged Bird Sings vuole tradurre il simbolismo e la percezione delle donne berbere e dare loro una voce.

Karim Adduchi, She Knows Why the Caged Bird Sings
Karim Adduchi, artista multidisciplinare e fashion designer, è nato a Imzouren, in Marocco, nel 1988 e si è trasferito a Barcellona quando aveva sette anni.
Nel 2010 si è spostato ad Amsterdam per studiare moda alla Gerrit Rietveld Academy. Qui si è laureato con una tesi sul suo rinnovato legame con la patria d’origine e il suo patrimonio. Ha preso come soggetto la tradizione della narrazione che le donne berbere, come la sua nonna, mantengono in vita, concentrandosi soprattutto su ciò che in queste storie non viene detto a voce alta.
Karim Adduchi, She Knows Why the Caged Bird Sings
Karim Adduchi, She Knows Why the Caged Bird Sings. Photo Lotte van Raalte

“Questa collezione traduce il simbolismo e la percezione di queste donne e vuole dare loro una voce. Vi è un forte senso di dualità in loro; sono fragili e forti allo stesso tempo, e nascondono la loro bellezza, perché la ritengono troppo preziosa. Ci vogliono tempo e conoscenze per svelare quel mistero.’’ Spiega Adduchi.

She Knows Why the Caged Bird Sings è la collezione di laurea di Adduchi (il titolo è un riferimento al famoso romanzo di Maya Angelou I Know Why the Caged Bird Sings del 1969, tradotto in italiano come Il canto del silenzio) e comprende una serie di lavori che utilizzano prevalentemente l’artigianato tradizionale. I materiali non erano necessariamente destinati a realizzare capi d’abbigliamento: uno degli abiti, per esempio, è in parte realizzato in materiale a canne, utilizzato per per i pavimenti, completato da un tessuto molto più fine.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram