Dana Douiev: Injera

Nel suo progetto di tesi all’Accademia delle Belle Arti di Gerusalemme Dana Douiev esplora la cultura africana ed etiope in relazione ad agricoltura e alimentazione.

Dana Douiev, Injera
Con Injera, un set di utensili pensato per una cerimonia contemporanea di preparazione dell’injera (un piatto nazionale etiope fatto di di farina di teff), Dana Douiev esplora la cultura africana ed etiope in relazione all’agricoltura e all’alimentazione.
Il progetto coniuga tradizione e innovazione, e rende il teff un cibo adatto alla cucina moderna.

Il teff è un alimento dai valori nutrizionali elevati ed è la base per la preparazione dell’injera, una sorta di pane fermentato spugnoso che occupa una posizione dominante nella cucina etiopica.

Attraverso questi utensili si crea una “nuova cerimonia”, in cui si rinnovano gli elementi culturali che sono stati persi durante la migrazione culturale dal villaggio alla città, dall’Etiopia a paesi stranieri. Tutto questo avviene tenendo in considerazione gli spazi della cucina moderna.


Injera
Design: Dana Douiev
Tutor: Ido Bruno
Video: Soda creative video

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram