A volo d’uccello

Incaricato dalla Momofuku Ando Foundation di creare un belvedere nel paesaggio boschivo di Komoro, Giappone, Noma Bar ha trasformato in architettura le sue illustrazioni.

Noma Bar, Birds Eye View, Komoro, Japan
L’illustratore Noma Bar è stato incaricato dalla Momofuku Ando Foundation di creare un belvedere nel paesaggio boschivo del Momofuku Ando Center a Komoro, in Giappone. Essendo il primo artista non giapponese a essere invitato a partecipare, il progetto ha offerto a Bar l’opportunità unica di tradurre le sue illustrazioni in forma architettonica.

Un gruppo di 20 carpentieri giapponesi ha costruito il belvedere creando la sagoma tridimensionale di un uccello secondo le illustrazioni del concpet sviluppato da Bar.

Per l’illustratore era importante mantenere la narrazione visiva del suo lavoro, una forma architettonica tradotta nell’ambiente in cui il visitatore interagisce con la struttura, sia visivamente sia come belvedere.

Noma Bar, Birds Eye View, Komoro, Japan
Noma Bar, Birds Eye View, Komoro, Giappone

Birds Eye View si trova in un punto sopraelevato nel bosco, a cui i visitatori giungono trovandosi davanti a gigantesche foglie di legno il cui profilo disegna la forma di un uccello. L’ispirazione è venuta dall’osservazione di due foglie sul pavimento, la cui posizione ricordava la forma di un uccello visto di profilo. Il lavoro trasforma in architettura questa immmagine, rivelando la figura dell’uccello solo da un punto di vista e aggiungendo profondità al gioco visivo.

Da un altro punto si vede solo la forma delle foglie che gradualmente si trasformano in scale che entrano in un interno. Una volta saliti sulla piattaforma si gode di una vista a volo d’uccello del monte Asama, un vulcano attivo del Giappone centrale.

Sospesa a nove metri da terra, la struttura è circondata dagli alberi, cui si armonizza utilizzando un unico tronco come supporto, un riferimento al modo di Bar di costruire le sue illustrazioni con semplici forme geometriche, con un’economia di forme per offrire al pubblico un senso di scoperta e di narrazione.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram