Souvenir dal Guatemala

Dopo una ricerca teorica e un caso di studio in Guatemala, il designer berlinese Jonas Hasselmann offre uno sguardo critico su come i souvenir rappresentano luoghi e memorie.

Jonas Hasselmann, The Representation of a Country through Souvenirs. Safety Cards
Ogni paese del mondo è rappresentato visivamente su diversi canali di comunicazione, e uno dei principali è l’industria del turismo.

Accanto agli annunci e agli spot, i souvenir sono progettati per rappresentare una esperienza personale in un luogo, e il luogo stesso.

Gli oggetti che troviamo nei negozi o nei mercati di souvenir però di solito lavorano in maniera unilaterale e superficiale. Molti dei turisti di oggi si aspettano molto di più della classica vacanza all-inclusive, e diventa essenziale l’esperienza della cultura del paese, con i suoi pregi e difetti. 

Jonas Hasselmann, The Representation of a Country through Souvenirs.
Jonas Hasselmann, The Representation of a Country through Souvenirs. Car Wash Toys
Nel suo progetto finale del master alla Royal Danish Design School Jonas Hasselmann ha creato una serie di oggetti di design come souvenir artificiali per il Guatemala che offrono uno sguardo critico sul modo di descrivere un paese. La serie rappresenta i temi che di solito vengono nascosti e vuole migliorare la funzione, ma anche l’estetica, dei souvenir commerciali.

Favela Wallpaper ricorda al viaggiatore la vista suggestiva del ghetto dei più poveri riproducendola nella sua casa. Corruption Glove è stato progettato per ricordare con ironia come la corruzione in Guatemala sia necessaria per compiere le commissioni più ordinarie e come possa essere utilizzata come un piccolo aiuto. Indossando gli enormi Holy Jewellery, tagliati al laser, i turisti possono portarsi a casa una parte della mentalità cristiana dei guatemaltechi e spedendo le Safety Cards il turista può far sapere ai suoi cari quanto è al sicuro dietro muri, recinzioni e guardie armate in uno dei luoghi con il più alto tasso di criminalità al mondo.

Cocaine Volcano non è solo un promemoria dei bellissimi vulcani che modellano il paesaggio e dell’enorme quantità di cocaina che attraversa il Paese, ma anche uno strumento per contrabbandare la propria. Con Car Wash Toys, infine, il turista può insegnare ai suoi ragazzi che il lavaggio auto è un modo molto comune per ottenere cibo e un posto per dormire per i ragazzi di strada del Guatemala.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram