Appartamento Arsenal

Per questo appartamento in un edificio Haussman a Parigi h2o architects ha studiato un paesaggio di “totem” che segue le linee di pendenza del tetto, esaltato dal gioco del pavimento.

h2o architectes, Arsenal flat, Paris, France
All’ultimo piano di un palazzo haussmaniano a Parigi, h2o architectes ha trasformano le antiche camere da letto della servitù in un appartamento per una coppia con due figli.
Il progetto si articola intorno a tre spazi collegati e in sequenza che sono definiti in funzione degli usi, della luce, e delle viste. Ognuno di questi spazi è caratterizzato dal suo orientamento solare: est, ovest o sud.
h2o architectes, Arsenal flat, Paris, France
h2o architectes, Appartamento Arsenal, Parigi, Francia

Ogni bambino ha la propria camera da letto e lo spazio di vita comune è aperto e sudduvuso da elementi di arredo che sono stati progettati in modo da seguire le linee degli spioventi del tetto, formando un paesaggio di “totem”.

Questi elementi comprendono librerie e contenitori di diverso tipo. Un’apertura diagonale che segna tutto il salone principale diventa così l’elemento predominante, che fa dimenticare le dimensioni iniziali piuttosto strette.

Questa lettura dell’appartamento è ulteriormente enfatizzata con il gioco di contrasti tra le superfici bianche e quelle in legno di rovere.


Appartamento Arsenal, Parigi, Francia
Tipologia: appartamento
Architetti: h2o architectes
Impresa: Sarl Poluks
Budget: 70.000 € 
Area: 70 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram