Padiglione Marocco

Progettato da Oualalou + Choi, il padiglione marocchino a Expo reinterpreta le strutture tradizionali di terra cruda per adattarle alla costruzione industrializzata.

Oualalou+Choi, Morocco Pavilion, “Morocco, A Journey of Flavors”, Expo Milano 2015
Rispondendo al tema di Expo “Nutrire il Pianeta”, il padiglione del Marocco si concentra sul concetto di ruralità e sulla diversità e la ricchezza dei  territori di questo Paese.
Estendendosi per tutta la lunghezza del lotto, da nord a sud, il padiglione conduce il visitatore in un viaggio metaforico attraverso il paese, dal Mediterraneo al Sahara, mettendo in evidenza l’agricoltura e le tradizioni specifiche di regione.
Oualalou+Choi, Morocco Pavilion, “Morocco, A Journey of Flavors”, Expo Milano 2015
Oualalou+Choi, Padiglione Marocco, “Marocco, un viaggio di sapori”, Expo Milano 2015

Facendo riferimento alla materialità e alla sensualità delle costruzioni rurali in Marocco, il padiglione si presenta come una reinterpretazione contemporanea delle strutture tradizionali di terra cruda.

L’adobe è collocato all’interno di enormi pannelli in legno prefabbricati che vengono poi montati su un telaio in acciaio. Questo metodo adatta l’uso di materiali tradizionali a metodi costruttivi industrializzati. Alla fine di Expo, i pannelli saranno smontati e riutilizzati.


Padiglione Marocco, “Marocco, un viaggio di sapori”, Expo Milano 2015
Architetti: Oualalou+Choi (Kilo)
Project Manager: Cristina Devizzi
Commissario per il Marocco: Fatim Zahra Ammor
Progetto paesaggistico: MB Paysages
Ingegneria: WIP, AIA
Allestimento: GL Events
Area: 1.300 mq

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram