Garden House

A Portland Waechter Architecture studia una soluzione intelligente per massimizzare i rigorosi limiti normativi per la “casa in giardino”, drammatizzando il classico tetto a falda.

Waechter Architecture, Garden House, Portland, Oregon
Per questa dépendance, definita in linguaggio normativo Accessory Dwelling Unit (ADU), lo studio di architettura Waechter Architettura ha sfruttato la progressiva densificazione del tessuto urbano di Portland come un’opportunità per esplorare l’iconografia degli alloggi, forme scultoree, elementi a doppio uso, e di esplorare come sfruttare le norme sugli spazi di piccoli dimensioni per massimizzare lo spazio utilizzabile.

La gronda esagerata della Garden House sporge di 3 metri su entrambi i lati della casa creando spazi esterni protetti al piano terra e due camere da letto di altezza sufficiente (e un secondo bagno) al piano di sopra – tutto mantenendosi entro l’altezza massima consentita dal comune di Portland per un ADU.

Sottolineando la qualità scultorea della casa, queste grondaie sono rifinite con un profilo di metallo per ottenere una sagoma netta. La pioggia cade da questo bordo rialzato verso la ghiaia sottostante.

Waechter Architecture, Garden House, Portland, Oregon
Waechter Architecture, Garden House, Portland, Oregon

La casa esistente è un edificio degli anni Quaranta in stile Cape Cod. La città di Portland richiede che un ADU rifletta i dettagli della casa esistente come la falda del tetto, le proporzioni delle finestre e i materiali di rivestimento. La progettazione della Garden House soddisfa queste richieste, ma le reimmagina in una forma unica. Questa nuova struttura ha la forma iconica di una “casa”, astratta in una forma scultorea.

I materiali utilizzati includono compensato di acero di provenienza locale, usato per le pannellature e gli armadi.


Garden House, Portland, Oregon
Tipologia: casa sul retro
Architetti: Waechter Architecture
Area: 75 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram