Glitches in Alltagsobjekte

Nato dal workshop di Vincent Brinkmann e Jan Sengstake all’Università delle Arti di Brema, questo progetto esalta i glitch come testimonianza del passaggio dal digitale al fisico.

Vincent Brinkmann and Jan Sengstake, Glitches in Alltagsobjekte
Siccome quasi tutti gli oggetti hanno origine nel mondo digitale, dove si sviluppano la fase concettuale, il processo costruttivo e la rappresentazione, nel workshop tenuto presso l’Università delle Arti di Brema Vincent Brinkmann e Jan Sengstake hanno voluto concentrarsi sui manufatti e sugli errori di questo processo.
Il workshop “3D-print and casting” indaga il tema dei glitch prodotti dai software di modellazione e scansione, senza ignorarli o ripararli ma interpretandoli come influenza dal digitale al fisico.

Gli oggetti prodotti con una stampante 3D sono ideali da utilizzare come modello per il processo di fusione. Tra la stampa 3D si può contemplare il metodo a cera persa. I progettisti hanno utilizzato principalmente l’ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene), materiale comune in questi processi ricavato dal petrolio greggio. L’ABS brucia facilmente senza lasciare residui durante la preparazione degli stampi per la colata in forno. Gli oggetti realizzati in PLA (acido polilattico) sono pure adatti, ma sono meno indicati per i modelli più sottili.

Un aspetto molto interessante è che la struttura della stampa 3D viene trasferita al getto, in cui si possono ancora vedere le isolinee e la struttura stratificata degli oggetti 3D-stampati. Sarà l’inizio di una nuova estetica nel design?


Glitches in Alltagsobjekte
Un workshop di Vincent Brinkmann e Jan Sengstake

Workshop “3D-print and casting”
University of Arts Bremen (HFK Bremen)
Partecipanti: Christine Brovkina, Dustin Sherman, Eran Amir, Felix Fisgus, Joris Holte, Jonas Holst, Lennard Ulrich, Marcel Vesga, Sven Rose, Thomas Hoheisel


Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram