Questione di colori

La mostra di Dean Brown alla Galleria Sèvres di Parigi racconta i diversi aspetti del processo di colorazione della ceramica, dal pigmento al campione, fino alla tinta piena.

Dean Brown, A Matter of Colour, vases collection
Il giovane designer scozzese Dean Brown collabora per la prima volta con il produttore di ceramica parigino Sèvres – Cité de la Céramique.

Utilizzando le tavolozze di colori che hanno reso famosa l’azienda a partire dal XVIII secolo, il progetto è una celebrazione della porcellana bianca e dei pigmenti vivaci che la decorano.

“A Matter of Colour” è una mostra ispirata alle estremità opposte del processo di produzione della porcellana: l’oggetto finito e le materie prime che sono alla base della sua colorazione.

Dean Brown, A Matter of Colour, vases collection
Dean Brown, A Matter of Colour, vases collection

In mostra una collezione di 14 vasi con 24 pigmenti contenuti in ampolle in vetro soffiato a bocca e alluminio verniciato a polvere. Partendo dalla selezione di forme classiche del vasto archivio di Sèvres, ciascuno dei 14 vasi non smaltati è decorato con il colore.

Come una celebrazione del “work in progress”, i pigmenti, considerati come l’ultimo passo nella finitura della porcellana, sono dentro e intorno al vaso non rivestito, raccolti in contenitori di vetro che formano maniglie, coperchi e altri elementi decorativi.

Lo spettatore è invitato a immaginare la forma bianca trasformata dal colore, a dare una propria interpretazione del potenziale tra l’oggetto e il colore inapplicato.

Dean Brown, A Matter of Colour, the Colour Wheel
Dean Brown, A Matter of Colour, the Colour Wheel

Dedicata allo stesso tema, la Colour Wheel è un’installazione sperimentale che affianca la collezione di vasi. Ispirata agli strumenti del laboratorio ceramico, è una giostra che ruota lentamente con 24 provette di vetro riempite con i 24 pigmenti più rappresentativi di Sèvres: polveri che si muovono come clessidre seguendo il movimento ritmico della ruota.

Queste polveri vivaci, soprattutto nei toni del blu, sono state selezionate dal designer e ottenute con uno strumento noto agli artigiani Sèvres come Pallette Vase. Solitamente invisibile, questo strumento è stato dipinto con tutti i campioni colore di Sèvres e posizionato al centro della ruota.

Dean Brown, A Matter of Colour, Test Vase
Dean Brown, A Matter of Colour, Test Vase

La terza e ultima opera in mostra è Test Vase, un piccolo vaso utilizzato per testare gli effetti di colorazione. Come il Pallette Vase, anche questo è uno strumento di laboratorio solitamente non visibile, per la prima volta mostrato e venduto al pubblico.

Per “A Matter of Colour” i Test Vase sono stati smaltati nei 24 colori corrispondenti alla Colour Wheel e decorati con una targa in sughero e ottone che indica il codice di fabbrica del colore.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram