Samy Rio: Bambou

Vincitore del Gran Prix della Giuria a Design Parade 10, il designer francese Samy Rio presenta due serie di prototipi che usano il bambù come tubolare alternativo.

Samy Rio, Bambou
Samy Rio, premiato con il Gran Prix della Giuria a Design Parade 10 tratta il bambù come un tubolare alternativo alla plastica estrusa o ai metalli lavorati.
Oltre a essere una risorsa facilmente disponibile, è anche rinnovabile e riciclabile. Rio si allontanda dalla solita estetica artigianale impiegando questo materiale a dispositivi elettrici e presentando due serie di prototipi destinati alla produzione semi-industriale: asciugacapelli e altoparlanti.
 Samy Rio, Sèche Ceveux. Photo © Samy Rio
Top: Samy Rio, Bambou. Photo Lothaire Hucki © Villa Noailles, 2015. Above: Samy Rio, Speakers. Photo © Samy Rio

Prima ha progettato una macchina industriale da strumenti esistenti: una fresatrice CNC montata su un tornio industriale, al fine di facilitare la trasformazione precisa del materiale.

Le irregolarità della forma esterna vengono eliminate attraverso una calibrazione. L’interno già liscio accoglie i componenti elettrici ed elettronici, collegati a supporti in elastomero che adottano la forma del tubo e creano una tenuta stagna.

Samy Rio, Sèche Ceveux. Photo © Samy Rio
Samy Rio, Sèche Cheveux. Photo © Samy Rio
Il design di ogni oggetto è direttamente collegato alla struttura tubolare. Samy Rio ha cominciato la sua ricerca da ritagli che gli hanno permesso di assemblare o articolare le diverse sezioni. Da questo insieme di forme, dimostra la potenzialità di assemblaggio del suo metodo attraverso due asciugacapelli. Uno con un manico fisso, l’altro con una maniglia ripiegabile che attiva il dispositivo quando la maniglia viene dispiegata.
Gli altoparlanti mostrano altre caratteristiche: le icone di controllo sono incise direttamente sull’esterno del bambù e collegate a un interruttore  attaccato all’interno del tubo, funzionando così come un touch screen di bambù.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram