Tecnificio: Aurora

Coltivare cellule animali e vegetali da unire per costruire una dieta equilibrata. Questo lo scopo del set di coltura cellulare Aurora, l’ultimo, provocatorio progetto di Tecnificio.

Tecnificio, Aurora
Progettato da Tecnificio, Aurora è un set per la coltura cellulare di alimenti progettati secondo una dieta bilanciata e configurabile ad hoc.
Il concept progettuale risponde provocatoriamente alla visione che, in futuro, il cibo fresco e naturale sarà sempre più costoso, favorendo la diffusione di quello artificiale e/o sintetico ricreato in laboratorio.
Tecnificio, Aurora
Tecnificio, Aurora

Coloro che non potranno permettersi di accedere economicamente ad alimenti freschi e sani, avranno la possibilità di nutrirsi in maniera bilanciata grazie all’uso di uno strumento in grado di creare sinteticamente degli alimenti con il corretto apporto delle macromolecole biologiche (carboidrati, grassi, proteine ecc). L’unione delle strutture di cellule animali e vegetali produrrà un pasto progettato per essere bilanciato, raffinato con aromi artificiali per risultare sempre appettibile a olfatto e gusto.

Un concept volutamente provocatorio, in cui il termine coltivare subisce uno spostamento di senso: dalla produzione di materia prima da rilavorare in cucina, all’ottenimento di un prodotto finito creato secondo algoritmi personalizzabili in base ad allergie e intolleranze.

Tecnificio, Aurora
Tecnificio, Aurora
Presentato a fine maggio alla Triennale di Milano, Aurora è ora esposto al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone fino a ottobre 2015 insieme ai progetti di altri giovani designer italiani nell’ambito di “Le Affinità Selettive” Premio Lissone Design Speciale Expo 2015.
Tecnificio, Aurora
Tecnificio, Aurora

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram