Da Spinosaurus a Tiepolo

A Palazzo Dugnani un esemplare di Spinosaurus e un ciclo di affreschi del Tiepolo: una strana coppia illuminata con soluzioni illuminotecniche di Linea Light Group.

Da Spinosaurus a Tiepolo
Il milanese Palazzo Dugnani – costruito nel XVII secolo, divenuto nel 1846 la prima sede del Museo Civico di Storia naturale e di recente aperto al pubblico dopo la ristrutturazione – ospita la mostra “Spinosaurus. Il Gigante perduto del Cretaceo”, prodotta da National Geographic in collaborazione con Museo di Storia Naturale di Milano, Geo-Model, University of Chicago e curata (edizione italiana) da Cristiano Sasso e Simone Maganuco.
Sempre a Palazzo Dugnani si conserva la splendida sala da ballo detta il “Salone del Tiepolo” per il ciclo di affreschi del pittore veneziano che narrano le storie di Scipione il Vecchio, detto l’Africano.
“Spinosaurus. Il Gigante perduto del Cretaceo”, vista dell'installazione a Palazzo Dugnani
“Spinosaurus. Il Gigante perduto del Cretaceo”, vista dell'installazione a Palazzo Dugnani
Per illuminare questa “strana coppia”, la scelta è caduta sulle soluzioni illuminotecniche di Linea Light Group, azienda trevigiana che realizzerà anche, successivamente, l’illuminazione esterna del Palazzo.
Per la mostra dedicata allo Spinosaurus, la scelta è caduta sui proiettori a binario Pound da 30 Watt (brand I-LèD) con ottiche da 60 o 30 gradi, installati sulla parte superiore dei pannelli già posizionati nelle stanze del percorso espositivo; e sulla piantana da terra Ice T (brand Tràddel), nelle versioni a emissione di luce diffusa ed emissione prevalentemente indiretta tramite schermo microforato, due soluzioni ottimali per creare punti luce verticali.
Palazzo Dugnani, Salone del Tiepolo, illuminata con soluzioni illuminotecniche di Linea Light Group
Palazzo Dugnani, Salone del Tiepolo, illuminato con soluzioni illuminotecniche di Linea Light Group
Si è scelto invece di illuminare la Sala Tiepolo posizionando corpi lampada a livello del piano mezzanino e orientati verso l’alto. Le lampade sono quelle del modello Xenia (I-LèD), caratterizzate da profili lineari in alluminio estruso, con Led la cui potenza varia da un minimo di 4,5 Watt ai 30 Watt per le barre di maggior dimensione. L’ottica scelta è di tipo asimmetrico, temperatura di colore 3000 K a luce calda. Le lampade sono dotate di staffe che ne consentono la rotazione, ottenendo l’orientamento luce desiderato sulle pareti della sala.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram