Carlos Casas: Extreme Land

Carlos Casas, filmaker e artista visivo, realizza a Bari allo spazio Planar, una performance audio-video live all’interno dell’indagine pugliese sul concetto di Terre estreme.

Carlos Casas, Extreme Land
A partire dalla fine delle terre di Puglia, artisti, studiosi, curatori, operatori culturali e cittadini stanno prendendo parte ad un processo di indagine e produzione artistica sul concetto delle Terre Estreme.
Dopo il ricco programma di workshop, residenze, ed eventi del 2014 una nuova edizione si è ufficialmente aperta con il lancio della call per la selezione di artisti e ricercatori che prenderanno parte al workshop Default15 e con il progetto di residenza di Carlos Casas. Indagine sulle Terre estreme, è un progetto lanciato da Ramdom nel 2014, all’interno del progetto GAP.
Carlos Casas, Fisherman at sea,  Bering Strait, Lorino Chukotka, Russian Federation
In apertura: Desert sea, Aral Former seabed, Moynaq Karakalpakistan, Uzbekistan, dettaglio. Qui sopra: Carlos Casas, Fisherman at sea, Bering Strait, Lorino Chukotka, Russian Federation
Al tramonto, sul terrazzo dell’edificio in cui Planar ha sede, l’artista spagnolo realizzerà un intervento sonoro con le registrazioni estratte dalle innumerevoli mappature audio da lui realizzate durante i suoi viaggi di documentazione nei luoghi estremi del mondo. A seguire, sui muri ciechi degli edifici adiacenti, saranno proiettate alcune parti della sua trilogia End, con una sonorizzazione live.
End è una trilogia dedicata alle condizioni più estreme del pianeta, in particolare Patagonia, Mare di Aral e Siberia. Il lavoro è stato premiato da prestigiosi festival internazionali come Torino, Madrid, Buenos Aires e Città del Messico e nel 2010 è stato esposto presso l’Hangar Bicocca, in una mostra curata da Andrea Lissoni.

7 luglio 2015
ore 19 performance audio-video
Carlos Casas: Extreme Land
evento promosso da GAP e Ramdom in collaborazione con Planar
Planar
via Altamura, 24 Bari

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram