Archi Depot Tokyo

Domus è partner della mostra che porta alla Triennale di Milano i modelli di 41 progettisti giapponesi, raccontando una cultura architettonica viva tra avanguardia e memoria.

Kazuhiro Kojima + Kazuko Akamatsu, Nagareyama Otakanomori Elementary and Junior High School, Otakanomori Center, Children’ s Library, Chiba, Japan
La Fondazione Archi Depot (Organizzazione per la preservazione della cultura dell’architettura) è stata istituita nel 2015 dalle aziende Terrada Warehouse e Tokyo Design Center per preservare modelli e disegni della cultura architettonica giapponese.
Lo scopo principale della fondazione è quello di conservare e mostrare al pubblico i modelli architettonici che, ancora oggi, svolgono un ruolo importante nel trasmettere a un vasto pubblico la visione e il pensiero degli architetti.
Makoto Takei + Chie Nabeshima, Ginza Natsuno R Building, Tokyo, Giappone
In apertura: Kazuhiro Kojima + Kazuko Akamatsu, Nagareyama Otakanomori Elementary and Junior High School, Otakanomori Center, Children’ s Library, Chiba, Giappone. Sopra: Makoto Takei + Chie Nabeshima, Ginza Natsuno R Building, Tokyo, Giappone

Negli studi di architettura, i modelli realizzati a mano rappresentano preziosi strumenti di elaborazione del pensiero, divenendo la concreta e personalissima testimonianza del processo compositivo di ogni progettista.

La Fondazione Archi Depot darà vita a un proprio museo, uno spazio comune ideale per preservare e gestire i modelli architettonici realizzati dai progettisti giapponesi. L’associazione si pone inoltre l’obiettivo di organizzare attività per stimolare – attraverso l’esposizione di questi modelli – la comprensione del rapporto tra architettura e ambienti urbani o naturali, e del valore dell’architettura nelle comunità locali.

Ryuji Nakamura, Shell, Tokyo, Giappone
Ryuji Nakamura, Shell, Tokyo, Giappone

La mostra di Archi Depot alla Triennale di Milano costituisce il primo passo in questa direzione. Il progetto dell’esposizione – curato da Setsu & Shinobu ITO di Studio ITO Design – rispecchia compiutamente i principi e le caratteristiche del museo archivio Archi Depot di prossima apertura a Shinagawa a Tokyo.

Attraverso i modelli di una grande varietà di architetti giapponesi, tra cui Kengo Kuma, Arata Isozaki, Tetsuo Furuichi, Shigeru Ban, Koh Kitayama, Rike Yamamoto e ponendo al centro della mostra le opere delle giovani generazioni, “Archi Depot Tokyo” esplora le visioni degli architetti e la magia dell’architettura, aspirando a trasmettere il valore della memoria e della cultura architetturale.

La mostra, alla Triennale di Milano, dal 10 al 19 luglio 2015, è parte delle iniziative promosse per il Japan Day, la giornata ufficiale del Giappone a Expo Milano 2015, in programma l’11 luglio, con la presenza a Milano delle autorità giapponesi.


10–19 luglio 2015
Archi Depot Tokyo
organizzata da: Fondazione Archi Depot
co-organizzatori: Tokyo Design Center, Warehouse Terrada
con il contributo di: Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria, Ministero delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo, Consolato Generale del Giappone a Milano, Fondazione Japan, Istituto giapponese degli Architetti (JIA), Politecnico di Milano
direzione creativa: Setsu & Shinobu ITO – studio ITO design
sostenitori: Laminam, Hermann Miller
media partner: Domus
Triennale di Milano
viale Alemagna 6, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram