AGi architects: Green Core

Un nucleo verde ammorbidisce la luce penetrante del Golfo Arabico, creando un ambiente piacevole e dividendo questo edificio residenziale a Kuwait City in due aree definite.

AGi architects, Green Core, Kuwait City
Completato da AGi architects, Green Core è un piccolo edificio residenziale situato nel quartiere Adaiiya a Kuwait City.
Il progetto è composto da sei appartamenti di circa di circa 350 mq ciascuno, e vi si accede attraverso un nucleo aperto che divide il lotto in due aree definite: anteriore e posteriore.
AGi architects, Green Core, Kuwait City
AGi architects, Green Core, Kuwait City

Questo nucleo vuoto è l’elemento fondamentale della residenza. Permette alla luce naturale di filtrare negli spazi interni, creando uno spazio aperto di notevoli dimensioni in un complesso denso. Serve come spazio comune migliorando l’esperienza di vita sociale, con il resto del programma funzionale che si sviluppa intorno a esso. La tinta verde che avvolge lo spazio ammorbidisce la luce penetrante e il clima ostile del Golfo Arabico, offrendo un ambiente piacevole e un terreno fertile per far crescere un piccolo giardino.

Di fronte alla strada e sulla facciata principale, tre appartamenti occupano tre diversi livelli. La parte posteriore dell’edificio è dedicata ai duplex su quattro livelli: due unità al primo e secondo piano, una al terzo e quarto piano. Queste unità sono progettate per offrire ampi spazi e privacy; diversi cortili e terrazze private sono resi possibili grazie a questo cambiamento di layout.


Green Core, Kuwait City
Tipologia: complesso residenziale
Architetti: AGi architects
Titolari: Nasser B. Abulhasan, Joaquín Pérez-Goicoechea
Team: Gwenola Kergall, Lucía Sánchez Salmón, Carmen Sagredo Rodríguez, Hanan Alkouh, Aisha Alsager, Awrad Tifooni
Area: 2.800 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram