Still Life Remix

Antinori Art Project presenta una nuova esposizione temporanea, a cura di Ilaria Bonacossa, su uno dei temi portanti della storia dell’arte: la natura morta.

Hans Peter Feldemann, <i>Flowers</i>, vasi con fiori in plastica, dimensioni variabili. Courtesy Collezione Privata Brescia
La mostra aperta alla cantina Antinori nel Chianti Classico è un excursus contemporaneo dedicato a un genere pittorico autonomo, in cui piante, fiori e frutti vengono riprodotti, insieme a prede di caccia, in composizioni prive della presenza di esseri umani.
“Still-life Remix” riunisce circa quaranta lavori di venticinque artisti contemporanei, internazionali e italiani, che interrogano le possibilità espressive della natura morta. Alcuni lavori sono stati sono stati realizzati appositamente per l’esposizione, che conta anche un’opera site specific.

Affiancando opere di artisti emergenti con opere di figure di spicco nel campo dell’arte contemporanea, la mostra ci spinge a guardare la realtà che ci circonda con uno sguardo nuovo.

A fronte dell’uso onnipresente della fotografia e al costante bombardamento pubblicitario delle multinazionali del cibo, perché gli artisti contemporanei sono ancora interessati alla natura morta? Come si sono trasformate le tematiche e i linguaggi che queste composizioni affrontano?


4 luglio – 4 ottobre 2015
Still-life Remix
26 artisti contemporanei reinterpretano la Natura Morta

a cura di Ilaria Bonacossa
Antinori nel Chianti Classico
via Cassia per Siena, 133 Località Bargino
San Casciano Val di Pesa, Firenze

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram