Scape: Villa G

Tra le montagne del Ticino, la villa progettata da Scape crea un paesaggio artificiale che, con i suoi volumi bianchi di diverse altezze, si contrappone a quello naturale.

Scape, Villa G, Sorengo, Lugano, Svizzera
La casa unifamiliare G a Sorengo, comune limitrofo a Lugano nel Ticino, sorge su un territorio collinare e confina sui lati corti con una strada privata e un’altra proprietà e sui lati lunghi con un terreno in via di edificazione e un bosco vincolato.
Per godere di una bella vista sulle montagne e in parte sul lago, è necessario alzarsi di 3 metri. Dal piano di campagna si può invece godere della presenza del bosco che ospita al suo interno un roccolo disabitato.
Scape, Villa G, Sorengo, Lugano, Svizzera
Scape, Villa G, Sorengo, Lugano, Svizzera
L’articolazione degli spazi è stata dettata dalle richieste molto puntuali del cliente, come quella di sviluppare tutti gli ambienti vissuti su di un piano solo, il piano terra, e di posizionare al secondo livello solo una stanza per lo svago, la zona ospiti e un solarium con una vasca riscaldata. Le sue dimensioni permettono a ciascun membro della famiglia di condurre una vita autonoma.

La pianta è un alternarsi di spazi liberi e vetrati e di volumi pieni ospitanti le zone tecniche e di servizio e le stanze più raccolte, come lo studio. Dall’ingresso, posizionato a poco più di 2 metri di altezza della strada, un lungo corridoio attraversa tutto il piano principale dilatandosi verso il soggiorno e la zona pranzo. L’impianto cosi pensato permette a tutti gli ambienti di aprirsi verso il bosco: l’architettura diventa un filtro ambientale.

Un patio centrale amplifica il rapporto fra interno ed esterno. I volumi, costituiti da setti portanti, sono di altezze diverse ed emergono al livello superiore costruendo un paesaggio artificiale contrapposto al paesaggio naturale delle montagne.

Scape, Villa G, Sorengo, Lugano, Svizzera
Scape, Villa G, Sorengo, Lugano, Svizzera

La scelta dei materiali utilizzati è volutamente ristretta; i volumi sono in cemento chiaro trattato con vernici riflettenti.

All’interno l’isolante è rivestito di gesso bianco. Le sistemazioni esterne sono state eseguite con pietra locale. Le partiture opache in alluminio degli infissi partecipano alla contemporaneità del progetto.

Il processo di realizzazione fonde la tecnica con l’artigianalità Svizzera: il lattoniere permette di risolvere con raffinatezza i dettagli legati al gocciolare dell’acqua. Le casserature, grazie a un sistema studiato ad hoc per la casa, nascondono i segni delle cerniere in modo da non compromettere l’estetica delle pareti in cemento e costruiscono una fuga di pochi centimetri che permette di incassare il pavimento in parquet senza dover ricorrere a battiscopa.

Villa G, Sorengo, Lugano, Svizzera
Programma: casa unifamiliare
Architetti: Scape
Strutture e consulenza direzione lavori: Lorenzo Medici
Impianti: Mauro Gavazzini
Impresa: Dado s.r.l.
Paesaggio: Letizia Carpi
Budget: 2.150.000 €
Area: 340 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram