Studi Aperti

Per tre giorni Ameno, piccolo borgo nelle colline tra il lago d’Orta e il Lago Maggiore diventa un grande museo a cielo aperto, tutto da scoprire e da attraversare.

Studi Aperti Ameno
L’undicesima edizione di Studi Aperti apre un nuovo decennio di attività di Asilo Bianco, e proprio come una “rivoluzione”, si riparte da dove si è iniziato: l’esperienza degli “asili bianchi” di Sabina Spielrein, dove i bambini venivano cresciuti come persone libere usando l’arte come strumento educativo.
 es arch enricoscaramelliniarchitetto, installazione Fenicottero
In apertura: Recycled stones, Love Stones, no diamonds, Recycled Stones are forever. Sopra: es arch enricoscaramelliniarchitetto, installazione Fenicottero

L’incontro tra l’arte e il sociale dunque, tra il fare artistico e la progettazione nella società. Verranno presentati spazi di aggregazione non convenzionali, spazi per il dialogo e la rappresentazione di mondi poco visibili e pratiche responsabili di sviluppo sostenibile ed equo in contesti locali e internazionali.

La nuova edizione di Studi Aperti vuole offrire uno sguardo sulla progettualità artistica che sconfina in altri territori, dall’impegno sociale al lavoro coi pazienti psichiatrici e disabili, dai progetti con paesi extraeuropei alle esperienze più eterodosse. Al centro dei tre giorni del festival saranno le opere, ma soprattutto i progetti. Realizzati, in corso d’opera o non ancora iniziati. Un’occasione per entrare nel vivo della progettazione di artisti, designer, architetti e operatori culturali.

A4Adesign, tryAngles
A4Adesign, tryAngles
Il tema di quest’anno verrà riproposto per i prossimi cinque anni permettendo all’evento di promuovere nuove iniziative all’interno di queste tematiche, di seminare nuova attenzione creativa verso mondi sociali inesplorati. Molti progetti presenti in questa rassegna sono solo l’inizio di una
progettualità più ampia che si svilupperà in anni successivi.
Blumerandfriends in collaborazione con Bolle-Bollate, Armolabio
Blumerandfriends in collaborazione con Bolle-Bollate, Armolabio
Nella sezione Paesaggi Mirati, rassegna di architettura del paesaggio, a cura di Elena Bertinotti di DA-A Architetti saranno presenti due grandi aziende del territorio che hanno saputo affrontare con grande consapevolezza alcune tematiche legate al sociale: Alessi con il progetto “Buon Lavoro – La Fabbrica per la città e Fantini con 100 Fontane: Fantini for Africa. Ameno inoltre ospiterà Polisocial, un programma di responsabilità sociale accademica avviato nel 2012 dal Politecnico di Milano in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano la cui attività si concentra sullo sviluppo di progetti di cooperazione attraverso ricerca e didattica.
Gianmaria Sforza con Antonio Scarponi, Altari umili
Gianmaria Sforza con Antonio Scarponi, Altari umili
All’interno dei progetti degli spazi di aggregazione non convenzionali troviamo i progetti di A4Adesign, es arch enricoscaramelliniarchitetto, Gianmaria Sforza, Blumerandfriends con Bolle-Bollate, Caravatti, Corinne Gallotti e Laura Crespi e Recycled stones.
Nella sezione arte saranno presenti Enrica Borghi, Secil Yaylali, Istanbul Children Biennial, Associazione Arteco, Mai Visti e Altre Storie, Love Difference e MIZA gallery.
Fantini, 100 Fontane: Fantini for Africa
Fantini, 100 Fontane: Fantini for Africa

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram