Paper brick

Il 5 giugno, per la Giornata mondiale dell’ambiente 2015 a Tekirdağ, Turchia, è stato installato un padiglione di carta per richiamare l’attenzione del pubblico su riciclo e riutilizzo.

Paper brick
Paper brick è un padiglione fatto di bicchieri di carta usati che ha lo scopo di orientare ed aumentare l’attenzione del pubblico relativamente alla consapevolezza sul riciclo dei rifiuti e il riutilizzo in una piccola città di mare Tekirdağ nella Regione di Marmara, Turchia.

Il padiglione è stato creato per la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015 a Tuğlalı Park, uno degli spazi pubblici più affollati della città.

Il padiglione di bicchieri di carta è stato costruito con bicchieri da tè e caffè usati raccolti nelle mense universitarie e in un centro commerciale per un periodo di tre mesi. Circa 15.775 bicchieri, raccolti come mattoni per il padiglione, sono stati lavati e asciugati. I bicchieri sono tenuti insieme con 4 kg. di punti metallici e cuciti con filo per assicurare stabilità strutturale.

Paper brick
Paper brick, cucire i bicchieri. Namık Kemal University, Tekirdağ

Il padiglione è stato costruito da studenti di architettura nell’edificio della facoltà e poi spostato nell’area espositiva. La forma del padiglione è stata progettata, tuttavia a causa delle condizioni atmosferiche della giornata, è stato appeso tra gli alberi e sostenuto da colonne. Ogni colonna era composta da circa 300-400 tazze. È rimasto sul sito per sole quattro ore ottenendo l’attenzione del pubblico e suscitando una discussione pubblica.

Il padiglione mira a stabilire una piattaforma di ricerca sulla produzione e le pratiche di consumo con uno slogan “Bir Zimba da sen bas” (Segnare un punto fermo). Attualmente smontato in pezzi, il padiglione è in attesa di trasformarsi in un nuovo spazio interattivo per i bambini.


Paper brick, Tekirdağ, Turchia
Tipologia: padiglione temporaneo
Coordinamento: Esen Gökçe Özdamar, Okşan Tandoğan and Elif Ulu, in collaborazione con Department of Landscape Architecture and Department of Painting
Contributi e ringraziamenti: Namık Kemal University Administration, Namık Kemal University Faculty of Fine Arts, Design and Architecture, Süleymanpaşa Municipality Directorate of Environmental Protection and Control, Kampus Cafe, Tekira Shopping Center Administration

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram