Uno spazio pubblico

Il progetto di MAIO non mira a costruire solo una piazza finita, ma l'infrastruttura che permetterà il suo sviluppo futuro e il completamento / modifica nel corso del tempo.

MAIO, Urban space in Barcelona, Spain
La proposta di MAIO per questo spazio pubblico a Barcellona si basa sulla definizione di una griglia regolare di pali (colonne di illuminazione ed elementi verticali della stessa altezza e diametro) che organizza lo spazio urbano e il suo impianto elettrico.
La griglia è completata da un sistema di cavi tensionati che funziona come un supporto temporaneo destinato a svolgere funzioni diverse, come ad esempio ombreggiare lo spazio attraverso dei grandi tendoni. La griglia consente di rispondere ai massimi requisiti possibili con il minimo costo di esecuzione. Il suo carattere ambiguo permette una mutevolezza permanente, divenendo così una performance sociale che può essere ridefinita continuamente e di cui i cittadini si possono appropriare.

Spazio pubblico a Barcellona, Spagna
Tipologia: arredo urbano
Architetti: MAIO
Team: Anna Puigjaner, Maria Charneco, Guillermo Lopez, Alfredo Lerida
Committente: Hàbitat Urbà – Ajuntament de Barcelona
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram