Ombre colorate

Nendo ha progettato il Padiglione Giapponese a Expo: sedici piccoli oggetti e un allestimento da cui elimina il colore per rivelare – attraverso le ombre – gli aspetti più nascosti delle cose.

Nendo, Colourful Shadows. Photo Daici Ano
In linea con il tema diExpo, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, i sedici oggetti disegnati da Nendo per il Padiglione Giapponese, sono oggetti per la tavola e la cucina, che esplorano il tema del cibo.
Nello spazio della galleria, di circa 11x3 metri, è stato installato un lungo tavolo da pranzo nero, accompagnato da 24 sedie dello stesso colore, come un palcoscenico espositivo che segue la forma allungata della stanza.
Nendo, Colourful Shadows. Photo Daici Ano
Nendo, Colourful Shadows. Photo Daici Ano

Il tavolo e le sedie diventano sempre più alti inoltrandosi nello spazio, giocando con la prospettiva e permettendo di vedere tutti gli oggetti esposti sin dall’ingresso. Tuttavia, poiché i prodotti non possono essere visti nel dettaglio, i visitatori possono avvicinarsi e usare le sedie come scalini su cui salire per ispezionare più da vicino i singoli elementi.

Anche se simile a un tavolo da pranzo comune, il risultato finale è uno spazio espositivo concettuale che permette allo spettatore di visualizzare tutti i prodotti da varie angolature e distanze. Tutti gli oggetti esposti sono nuovi progetti, ognuno realizzato in collaborazione con artigiani o industrie locali giapponesi. Inoltre, tutti sono progettati per mostrare i processi e le tecniche artigianali, i materiali e le finiture.

Nendo, Colourful Shadows. Photo Daici Ano
Nendo, Colourful Shadows. Photo Daici Ano

Per trasmettere al meglio questa attenzione per i dettagli, gli oggetti esposti sono tutti di colore nero. Nel saggio di Junichiro Tanizaki Libro d’Ombra, c’è un passaggio dedicato all’atto di mangiare uno yokan (un dolce tradizionale a base di pasta di fagioli neri) al buio, al fine di sviluppare una gamma di sapori più viva, proprio come in questa mostra, in cui tutte le informazioni relative al colore sono state rimosse per incoraggiare lo spettatore a concentrarsi su altri aspetti, più essenziali.

L’idea è che più da vicino si guarda nelle ombre di qualcosa, più ci si rende conto dei ricchi colori che nasconde, e questo è il concetto che sta dietro al nome “Colourful Shadows”; un tentativo di far luce sulla complessità artigianale giapponese che rimane, per così dire, nascosta dal mondo, nel buio.


Colorful Shadows
Design: nendo

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram