BLA architetti: Fermi

Un grande volume ligneo organizza questo appartamento a Torino, ristrutturato da BLA architetti prendendo a prestito dal mondo nautico trucchi per sfruttare lo spazio.

BLA architetti, Fermi, Torino
La ricerca di un ambiente luminoso è stata l’intenzione da cui ha preso avvio il progetto di BLA architetti per la ristrutturazione di questo appartamento a Torino.
La seconda quella di creare spazi della zona giorno da vivere in modo informale e curare dettagli e scelta dei materiali.
Nella planimetria dell’appartamento, su doppia esposizione est-ovest, domina un sistema definito da un volume ligneo che ridisegna gli spazi, definisce i percorsi e ha la triplice funzione di bagno, doccia e cabina armadio.
BLA architetti, Fermi, Torino
BLA Ufficio di Architettura, Fermi, Torino

Questo elemento volumetrico, tagliato in diversi punti da pannelli in vetro satinato, consente di liberare le due facciate da ingombri accessori e adibirle all’uso esclusivo degli ambienti principali quali ingresso/soggiorno, cucina e camera da letto.

La zona pranzo sorge dall’intenzione di ottimizzare lo spazio attraverso un main deck di richiamo navale. Tutta la struttura, su diversi livelli, ha la caratteristica di “aprirsi” con una serie di scomparti orizzontali, botole, cassetti, ante.

BLA architetti, Fermi, Torino
BLA Ufficio di Architettura, Fermi, Torino

Lo spazio disponibile per oggetti e casalinghi è più che doppio rispetto ad una soluzione tradizionale. Il tavolo in Corian, come il top della cucina, è di dimensioni 120x140 cm allungabile fino a 200 cm. L’interno del bagno è trattato in modo diverso rispetto al suo esterno. Il colore scelto è una leggera gradazione di verde e le superfici sono trattate con malta cementizia lisciata e mosaico.

L’elemento ritrovato della parete muraria a mattoni pieni esistente, cui è stato scelto di applicare la boiacca senza lo strato di intonaco, è stato elemento di progetto per le porte interne, elementi indipendenti, semplicemente inseriti nei varchi esistenti.


Fermi, Torino
Tipologia: appartamento
Architetti: BLA Ufficio di Architettura (Alberto Lessan, Jacopo Bracco)
Collaboratori: Cecilia Mauro
Progetto impianti termici e involucro: Federico Cerutti
Direzione Lavori: BLA architetti
Area: 70 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram