Art Aquarium

Al Circolo Filologico Milanese, le opere dell’artista giapponese Hidetomo Kimura mettono in scena l’arte viva del pesce rosso: il Kingyo, simbolo di prosperità e fortuna.

Inaugura oggi al Circolo Filologico Milanese “Art Aquarium”, la mostra firmata dall’artista giapponese Hidetomo Kimura che mette in scena l’arte viva del pesce rosso: il Kingyo, simbolo di prosperità e fortuna, diventa protagonista dell’acquario che evoca la cultura del Sol Levante.
“Art Aquarium”, Circolo Filologico Milanese
“Art Aquarium”, Circolo Filologico Milanese
Le vasche d’acqua, installazioni monumentali di “Art Aquarium”, sono le opere d’arte: musiche, luci, immagini e profumi. “In Art Aquarium c’è la bellezza creata dalla natura. Il Kingyo è segno della provvidenza, e spero che attraverso l’incontro con questo pesce elegante, i visitatori avranno la possibilità di capire meglio il rapporto tra uomo e natura”, afferma Kimura. Per comprendere il significato di Art Aquarium, è necessario partire dalla storia millenaria del Kingyo, il pesce rosso, nato in Cina più di 2.000 anni fa. Arrivato in Giappone nel 1502, il pesce rosso era considerato raro e prezioso, tanto che solo i governanti o gli uomini più potenti potevano possederne uno. Durante gli ultimi anni del Periodo Edo (1600-1868) si svilupparono numerose nuove specie di Kingyo, che è diventato così parte della cultura giapponese: un simbolo di prosperità e fortuna riprodotto nelle arti e nelle decorazioni.
“Art Aquarium”, Circolo Filologico Milanese
“Art Aquarium”, Circolo Filologico Milanese
Le vasche prendono vita grazie alle danze acquatiche e sinuose del pesce rosso: quella più imponente è Oiran (cortigiana), ispirata ai quartieri di piacere del periodo Edo. Le cortigiane erano donne colte ed eleganti con interesse per l’arte, la musica e la poesia, che vivevano isolate dalla società. Oiran, realizzata con sette colori cangianti, contiene diverse centinaia di pesci rossi, ricreando un’atmosfera affascinante e misteriosa. Un’altra installazione che riflette la tradizione nipponica è Kimonorium, ispirata all’arte manifatturiera del kimono KyoYuzen: una vasca bidimensionale con giochi di luce. La vasca Byouburium è un paravento realizzato con proiezioni bianco-nere, su cui si staglia la danza del Kingyo, in una fusione tra virtuale e reale. I richiami dell’allestimento della mostra alla cultura giapponese sono infiniti: altre installazioni riproducono i famosi giardini giapponesi, la luce delle lanterne come nella vasca Bonborium, e i fiori di ciliegio nella vasca Sakura-rium.
“Art Aquarium”, Circolo Filologico Milanese
“Art Aquarium”, Circolo Filologico Milanese
Venini, prestigioso marchio veneziano specializzato nella lavorazione del vetro, ha realizzato per Hidetomo Kimura la boccia Kingyo, la cui forma e colorazione sono ispirate alla forma flessuosa del pesce rosso e al movimento sinuoso della sua pinna. Questa collaborazione, avviata nel 2012, è un’occasione di incontro e scambio culturale tra la tradizione di lavorazione del vetro giapponese kingyobachi e l’arte veneziana. La mostra è un vero e proprio viaggio alla scoperta della cultura giapponese, una fusione tra design, tecnologia e tradizione che stupisce il visitatore e lo coinvolge in un’esperienza conviviale e sensoriale. I visitatori che entrano nel mondo di “Art Aquarium” scoprono l’antica tradizione giapponese, diventando comparse nello spettacolo dove i protagonisti sono i pesci rossi.
Nato a Tokyo nel 1972, Hidetomo Kimura è il primo artista a unire arte e design d’interni nel lavoro di progettazione d’acquario. Esperto appassionato di pesci ornamentali e di tecnologia di acquari, Kimura inizia il suo percorso artistico nel 2007 con “Sky Aquarium”, la prima esposizione artistica di pesce ornamentale presso la galleria del Mori Arts Center di Roppongi Hills a Tokyo. Nei suoi lavori, Kimura unisce la tradizione e cultura giapponese con l’arte moderna, come nella sua mostra “Rinascimento Edo-Sakura”. Tra i suoi lavori più importanti, “Art Aquarium Exhibition ~ Kingyoseries”, dal 2010, serie di esibizioni in numerose città giapponesi che enfatizza il ruolo principale e la popolarità dei pesci rossi (in giapponese kingyo). Dal 2012, Hidetomo Kimura diventa artista di classe mondiale grazie alla collaborazione con uno dei migliori marchi di vetro al mondo, Venini. Questa collaborazione diventa un’occasione di arricchimento artistico per Kimura, oltre che uno scambio culturale tra il Giappone e la tradizione di lavorazione del vetro veneziana.

fino al 23 agosto 2015
Art Aquarium
Circolo Filologico Milanese
via Clerici 10, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram