Piscina in technicolor

Con il suo ultimo intervento urbano a New York lo street artist HotTea prova a far riaffiorare sentimenti inconsci e dimenticati e affronta la questione della diversità.

HotTea, <i>Asylum</b>, Roosevelt Island, New York
Asylum, la piscina dipinta da HotTea a Roosevelt Island, New York, è ispirata ai tipici colori che dominano le sue installazioni in spazi privati e pubblici.
HotTea, <i>Asylum</i>, Roosevelt Island, New York
HotTea, Asylum, Roosevelt Island, New York

“Mi piace introdurre il colore in spazi che sembrano trascurati o dimenticati.” Spiega l’artista. “Quando le persone sperimentano mie installazioni spero che ricordino l’esperienza anche nel tempo successivo. Il mio obiettivo è quello di evocare sentimenti inconsci che si pensa di aver dimenticato.

Ho intitolato questo pezzo Asylum perché la sua creazione ha sfidato la mia resistenza fisica e mentale: non ero sicuro che avrei potuto completare l’operazione. Roosevelt Island è stata anche sede di ospedali, asili e istituti correttivi e, successivamente, di un’utopica comunità residenziale.

HotTea, <i>Asylum</i>, Roosevelt Island, New York
HotTea, Asylum, Roosevelt Island, New York

Dopo che i manicomi vennero chiusi, la comunità venne creata per cercare di portare nuovi residenti sull’isola che, nonostante sia vicina a Manhattan, non è molto frequentata. Concettualmente, in passato, era un luogo in cui venivano collocati gli individui che non avevano saputo funzionare nella società ‘normale’.

Questa installazione ha Manhattan sullo sfondo ma non si fonde essa. È diversa dal suo ambiente e questa idea mi ha spinto a conoscere la vita passata di Roosevelt Island. Essere diverso rispetto ad altri significa dover essere isolati? Forse... Ma poi la vita sarebbe solo grigia”.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram