Paper Store

Per questo negozio a New Delhi Architecture Discipline ha concepito un interno ispirato a un laboratorio, che traduce architettonicamente l’artigianalità degli oggetti in vendita.

Architecture Discipline, Paper Store, New Delhi, India
Progettato da Architecture Discipline, Paper Store si trova all’interno di un piccolo hotel su una trafficata strada di New Delhi che si è rapidamente commercializzata, modificando radicalmente il proprio carattere nel giro di dieci anni.
Un piccolo spazio di 3,5x5 metri al piano terra è stato progettato per ospitare un negozio specializzato in inviti personalizzati e cancelleria. Gli architetti hanno voluto riflettere lo stesso livello di artigianalità della carta nella progettazione del negozio, che appare a metà tra un laboratorio di cortile e un rifugio privato. Allo stesso tempo, era importante che il cliente fosse in grado di personalizzare i dettagli ogni qualvolta fosse necessario presentare nuovi prodotti.
Architecture Discipline, Paper Store, New Delhi, India
Architecture Discipline, Paper Store, New Delhi, India
La prima scelta era quella di adottare un materiale primario e utilizzarlo in diverse finiture per creare la transizione tra l’esterno, dove era necessario dare visibilità al nuovo spazio, e l’interno, con lo spazio espositivo dei prodotti. Dalla strada si percepisce uno schermo di stecche dalla forma semplice, una capanna di Topolino con i fianchi in vetro satinato. Il materiale riveste anche il pavimento, creando un patio esterno ombreggiato da un albero di frangipani, oltre il quale si vede la vera facciata. Il colore turchese del vetro smerigliato è compensato dai bordi scuri del telaio e dall’insegna del negozio posta nel pannello centrale.
Architecture Discipline, Paper Store, New Delhi, India
Architecture Discipline, Paper Store, New Delhi, India

All’interno dello spazio c’è un sottile cambiamento nei materiali, con superfici più lisce, soffitti in acero e pareti levigate, che ricreano l’interno di uno scrigno. Una serie di persiane nere definisce gli scaffali in una metà dello spazio, mentre il resto delle pareti è costellato da tasselli di legno  lavorati. Queste sporgenze cilindriche animano le pareti con le loro ombre e possono essere spostate e riconfigurate per accogliere i diversi prodotti sulle pareti e negli armadi.

Le diverse lunghezze di questi elementi aiutano a creare l’impressione di una lamina curvilinea immaginaria, una sorta di superficie invisibile che funziona come uno secondo strato di chiusura. Il gioco di ombre offre un’esperienza dinamica, accentutata dall’intensità della luce che illumina l’interno degli armadi. Un piccolo schermo viene utilizzato per separare il personale dai clienti. 


Paper Store, New Delhi, India
Tipologia: negozio
Architetti: Architecture Discipline
Area: 17,5 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram