The Electroloom

Tre giovani ingegneri americani hanno sviluppato Electroloom, una tecnologia che permette di costruire i vestiti a partire da un disegno bidimensionale. Ora su Kickstarter.

Marcus Foley, Aaron Rowley and Joseph White, Electroloom
Progettato da Marcus Foley, Aaron Rowley e Joseph White, Electroloom permette a chiunque di progettare e creare capi prêt-à-porter, a partire da una geometria 3D personalizzata.
Tutto questo può essere fatto dal proprio desktop, senza necessità di cuciture.
Marcus Foley, Aaron Rowley and Joseph White, Electroloom
Marcus Foley, Aaron Rowley e Joseph White, Electroloom
Ispirandosi alle stampanti 3D, al movimento dei maker e al design accessibile, i tre ingegneri hanno sviluppato una tecnologia che consente agli utenti di progettare e costruire i vestiti da zero. E ora, dopo un anno e mezzo di sviluppo, l’Electroloom Developer Kit è su Kickstarter.

Gli utenti devono solo possedere alcune semplici competenze CAD per progettare i propri modelli, e Electroloom fa il resto.

Questa tecnologia riduce il processo di fabbricazione tradizionale del tessuto a un unico passaggio. Invece di inviare la materia prima alle fabbriche, dove subisce numerose fasi di lavorazione per creare un tessuto tradizionale, Electroloom può convertire direttamente la materia prima in prodotto finito.

Un processo di elettrofilatura converte le soluzioni liquide in fibre solide che vengono poi depositate su uno stampo 3D. I progettisti chiamano questo processo Field Guided Fabrication o FGF. Essenzialmente, un campo elettrico all’interno della camera interna della macchina guida le fibre su una forma 3D, dove si legano insieme. Quando il lavoro è completato, le numerose fibre che sono state depositate avranno formato un solo pezzo di tessuto, senza soluzione di continuità, che mantiene la forma dello stampo.

Foley, Rowley e White stanno attualmente lavorando con una miscela di poliestere e cotone, che è compatibile con gli stampi forniti con l’Electroloom Developer Kit, e possono essere utilizzati per testare i propri stampi personalizzati. I tessuti vengono spediti in forma liquida in contenitori da inserire nella macchina prima di ogni lavoro.


Electroloom

Engineering: Marcus Foley, Aaron Rowley e Joseph White

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram