Roberto Sironi: Madre Pane

Una collezione di timbri in refrattario renterpreta in maniera simbolica e ornamentale la tradizione di timbrare il pane portato a cuocere nei forni comuni.

Roberto Sironi, Madre Pane
I timbri del pane sono una delle espressioni storiche delle arti pastorali del Sud Italia, in particolare dell’area della Murgia materana.
Utilizzati fino alla prima metà del Novecento servivano per timbrare l’impasto che le massaie portavano a cuocere nei forni comuni, dove doveva esser riconosciuta la forma di pane di ogni famiglia una volta terminata la cottura.
Roberto Sironi, Madre Pane
Roberto Sironi, Madre Pane

Realizzati anticamente in legno scolpito a mano, raffiguravano nella parte superiore simboli legati al mondo pastorale, spesso con valore apotropaico, mentre nella parte inferiore venivano riportate le iniziali o l’effige della famiglia.

Roberto Sironi reinterpreta la tradizione materana con Madre Pane, una collezione di timbri per il pane dal valore simbolico e ornamentale, attraverso la rappresentazione astratta di Albero, Chioccia, Uovo e Macina che rimandano rispettivamente ai significati di crescita, protezione materna, nascita e forza.

Realizzati in refrattario, materiale ceramico utilizzato nei forni per la cottura del pane, sono presentati in tre diverse coloriture. La matrice, pensata per riportare l’iniziale del proprietario, completa il timbro rispettando la tradizione originale.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram