Un ponte di carta

Stagliandosi contro i prati verdi del monte Helvellyn nel Lake District, un ponte realizzato interamente in carta installato nella campagna britannica sfida la gravità.

Steve Messam, PaperBridge, Lake District, Cumbria
20.000 fogli di carta rosso papavero e 4 tonnellate di pietre tratte dal letto del fiume sono tutto ciò che l’artista ambientale Steve Messam ha usato per creare PaperBridge, un intervento in uno dei paesaggi più spettacolari della Gran Bretagna.
Utilizzando i metodi tradizionali di costruzione dei ponti di pietra e partendo da due gabbie di massi che ancorano la struttura a terra su entrambi i lati del fiume, prima di utilizzare un’innovativa forma di legno per modellare l’arco di carta, Messam non ha usato adesivi né fissaggi per mantenere i fogli in posizione. Il progetto della forma è stato studiato da Peter Foskett seguendo un’inclinazione progressiva che assicura un arco compatto e stabile.
Steve Messam, PaperBridge, Lake District, Cumbria
Steve Messam, PaperBridge, Lake District, Cumbria
Fornita dal produttore britannico James Cropper, la carta scelta è più comunemente usata nei packaging dei marchi di lusso che nella costruzione di ponti rurali. La sfida di garantire che resistesse a tutti gli elementi, dal tempo agli animali curiosi, è stata vinta da Messam, che ha realizzato un’opera dall’impatto ambientale prossimo allo zero con cartamano colorata e pietra disponibile in loco.
Steve Messam, PaperBridge, Lake District, Cumbria
Steve Messam, PaperBridge, Lake District, Cumbria
Spiega Steve Messam: “PaperBridge si basa su principi di architettura vernacolare usati nei muri a secco e nei ponti per il passaggio dei cavalli che costellano il Lake District, usando la gravità e la pressione tra i fogli di carta per formare una struttura resistente. Questi ponti hanno resistito, in molti casi, per più di un secolo dimostrando che i principi su cui si basano sono in grado di sostenere il peso delle persone e degli animali. Il colore rosso non intaccherà l’acqua o il terreno circostante e la carta resisterà alle condizioni meteorologiche.”
Pensata per confondere e deliziare gli escursionisti, l’installazione è la prima di una serie di opere temporanee che si succederanno nel Lake District National Park per tutto il 2015, commissionate da Lakes Culture. Situato su un ruscello sopra Patterdale, in Cumbria, il ponte è stato collocato appositamente lontano dal nucleo abitato, in modo che i visitatori possano godere in pace dell’installazione e del contrasto con l’ambiente naturale incontaminato.


Steve Messam
PaperBridge

Lake District, Cumbria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram