Best of #aprile

Nella nostra selezione di architettura, design e arte del mese di aprile una moschea in Turchia, i paesaggi di Las Vegas e il meglio del Salone.

Antonin Ziegler Architecte, Impasse des Falaises, Senneville-sur-Fécamp, Francia
Dagli spazi di preghiera che si fondono con l’orografia del terreno a soluzioni per l’abitare temporaneo, a un’analisi del paesaggio surreale che circonda Las Vegas: scoprite le quindici storie di architettura, arte e design che abbiamo scelto per il Best of di aprile.


Impasse des Falaises: Antonin Ziegler ha posato un piccolo volume disegnato come un libro aperto sul paesaggio di Impasse des Falaises per ospitare una biblioteca privata che è anche luogo di contemplazione.

Bruce Nauman: con la mostra alla Fondation Cartier, l’americano Bruce Nauman si riconferma come un artista capace di descrivere il nostro prometeico e impossibile rapporto con il reale.

Appartamento Ibirapuera: unendo pezzi di design con arredi progettati su misura, FCstudio dà forma a uno spazio coerente che comunica con il parco urbano Ibirapuera progettato da Oscar Niemeyer.

Residenze Puukuokka: OOPEAA ha completato uno dei tre edifici residenziali multipiano in legno a basso consumo energetico – i primi di questo tipo realizzati in Finlandia – che rafforzeranno visivamente il paesaggio urbano offrendo abitazioni economiche ed energeticamente efficienti.

Las Vegas / Black Mountain: seguendo gli alti e bassi della storia del Nevada, Michael Light dimostra in maniera terrificante e acuta come l’industria estrattiva e quella abitativa siano due facce della stessa medaglia.

Better Shelter: il rifugio temporaneo sviluppato da UNHCR, Ikea Foundation e Better Shelter nell’estate del 2015 sarà consegnato a migliaia di famiglie nei campi profughi.

EAA, Moschea Sancaklar: con il progetto per la moschea Sancaklar, a Istanbul, Emre Arolat Architects affronta le questioni fondamentali della progettazione di una moschea prendendo le distanze dalle discussioni formali architettoniche per concentrarsi esclusivamente sull’essenza di uno spazio religioso.

Scuola di sci a Courmayeur: LEAPfactory ha realizzato per la nuova Scuola Sci e Snowboard di Courmayeur una elegante costruzione di legno realizzata con i pannelli microlamellari BauBuche di Pollmeier.

Buenos Aires Ciudad Casa de Gobierno: il nuovo municipio di Buenos Aires progettato da Foster + Partners in Parque Patricios riecheggia il parco circostante e utilizza materiali che attingono al passato industriale del sito.

Tavolo Nolii: partendo dalle dune del deserto e dai frattali di triangolazione, la brasiliana Andrea Macruz ha sviluppato i suoi tavoli in mostra al Salone Satellite.

Satyendra Pakhalé, Kayo: Satyendra Pakhalé ha disegnato per Fiam Kayo, un tavolo estensibile completamente in vetro che scompare nella conversazione annullando le distanze.

Clinica in Kuwait: una maglia metallica contemporanea che coniuga le diverse identità culturali degli utenti finali crea una soglia velata tra i cortili esterni e interni della Ali Mohammed T. Al-Ghanim Clinic, progettata in Kuwait da AGi architects.

Kodo, soul of motion: il Mazda Design Space di Milano ospita la collezione di oggetti realizzati dal team di progetto e ispirati dalla filosofia della casa automobilistica.

Casa DL.: per un artista che intendeva trasformare questo spazio nella sua casa, nel suo studio e in un luogo dove esporre la sua collezione d’arte Nuno Alves de Carvalho ha utilizzato la struttura pre-esistente per creare un loft che si sviluppa in verticale ed è suddiviso da un elemento centrale in OSB.

Best of #DesignWeek: il meglio, secondo la redazione di Domus, della Design Week.

 

In apertura: Antonin Ziegler Architecte, Impasse des Falaises, Senneville-sur-Fécamp, Francia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram