Carbon Wood Bike

Padre e figlio uniscono manualità e sapere, materiali antichi e nuove fibre per dare forma a una biciletta leggera e resistente, in carbonio e legno.

Daniele Quintaba, Carbon Wood Bike
Il progetto di una bici in legno-carbonio nasce dall’idea di unire l’eleganza di uno dei materiali più anticamente utilizzati, il legno, con le prestazioni eccezionali di uno dei più moderni, la fibra di carbonio.
Partendo da questo principio padre – abile artigiano del legno – e figlio – Daniele Quintaba, studente di disegno industriale all’Unicam – hanno costruito una bicicletta con telaio realizzato completamente in legno, nella fattispecie frassino e mogano, in combinazione con fibre di carbonio; questi due materiali insieme compongono un laminato dalle eccezionali caratteristiche meccaniche.
Daniele Quintaba, Carbon Wood Bike
Daniele Quintaba, Carbon Wood Bike

Ciò permette l’adozione di sezioni ridotte per gli elementi del telaio con conseguente miglioramento estetico e un notevole risparmio di peso, cosa fondamentale in un mezzo mosso dalla forza umana. Sella e manubrio, anch’essi in legno, sono realizzati a mano per sottrazione dal pieno.

Ne risulta un telaio leggero e resistente, che assorbe bene le vibrazioni e le asperità della strada, con un ottima guidabilità e maneggevolezza. Una bicicletta completa di componenti di buona qualità pesa poco più di 9Kg. La produzione attualmente è completamente artigianale e realizzata su ordinazione, ma il progetto può essere industrializzato o semi-industrializzato.


Carbon Wood Bike
Design: Daniele Quintaba

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram