La Casa dell’Architettura

Sono tornati a nuova vita gli spazi della Palazzina Reale di Firenze progettati dal Gruppo Toscano di Giovanni Michelucci: inaugurati il 25 aprile, diventeranno la Casa dell’Architettura.

Gruppo Toscano, Palazzina Reale, Firenze
La Palazzina Reale riapre dopo anni di chiusura al pubblico e diventa la Casa dell’Architettura di Firenze.
Sarà la nuova sede dell’Ordine degli Architetti e della Fondazione Architetti Firenze, e ospiterà eventi, incontri, workshop e corsi di formazione professionale su temi legati alla progettazione, all’urbanistica, al design, proponendosi come un nuovo centro culturale per la città.
Gruppo Toscano, Palazzina Reale, Firenze
Gruppo Toscano, Palazzina Reale, Firenze
La Palazzina Reale fu costruita tra il 1934 e il 1935 come luogo dedicato all’accoglienza dei sovrani d’Italia in transito a Firenze. Fu l’ultima realizzazione del grande progetto della nuova stazione ferroviaria di Firenze elaborato dal Gruppo Toscano, guidato da Giovanni Michelucci.
Fino al 30 aprile, dopo il tramonto, la facciata della Palazzina si illumina grazie a una collaborazione con l’azienda di illuminotecnica iGuzzini e Mef, impresa fiorentina attiva nel settore della distribuzione di materiale elettrico.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram