Ghigos in cerca di Ideas

#154 Il nuovo marchio di design in autoproduzione Ideas Bit Factory propone ricerche sperimentali sul tema della casa e del complemento d’arredo. #salone2015

Ghigos in cerca di Ideas, vista dell'allestimento
Ghigos Ideas, Emilio Lonardo, Marco Ornella e Francesca Vicari danno vita ad Ideas Bit Factory, il nuovo marchio di design in autoproduzione che propone ricerche sperimentali sul tema della casa e del complemento d’arredo.
Il mondo della cucina, il fascino del déjà vu e la scoperta “negli” scarti sono temi che si intrecciano in questa installazione dalle mille facce. Si alternano così nuove reinterpretazioni sul tema antico del ventaglio, sguardi laterali per trasformare scarti provenienti da una cava in raffinati oggetti per la casa ed esercizi d’autore per apparecchiare la città.
Ghigos in cerca di Ideas, vista dell'allestimento
Ghigos in cerca di Ideas, vista dell'allestimento

Tra le collezioni esposte, Darsi delle arie è una linea di ventagli con inserti materici e decorativi stranianti, che rilegge con occhi contemporanei un simbolo della tradizione nonché un souvenir distribuito nella prima Esposizione Universale.

Realizzati da Recycled Stones con la collaborazione dell’artista Matthew Broussard, I giardini incantati sono sette mondi fantastici restituiti in paesaggi a volte onirici, surreali, ironici o concettuali… oggetti tra arte e design, realizzati in dieci copie numerate con materiali poveri.

Ghigos in cerca di Ideas, vista dell'allestimento
Ghigos in cerca di Ideas, vista dell'allestimento

I naturali scarti delle lavorazioni lapidee, osservati da un nuovo punto di vista, diventano con Recycled Stones inediti oggetti per la tavola.

Apparecchiare la città gioca tra salti di scala per disegnare porzioni urbane in chiave domestica, realizzate con oggetti-simbolo della tavola: sono icone rieditate, ripensate, ricollocate in un contesto apparentemente estraneo. Tra gli oggetti esposti, il vincitore del concorso “AAAdesignercercasi” per Expo Village 2015 e il tagliere menzionato da “Young Design 2014”.


14–19 aprile 2015
Ghigos in cerca di Ideas
Chiostri della chiesa di San Marco
piazza San Marco 2, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram