MADE a Milano

103# Il nuovo design brasiliano si confronta con i nomi storici e gli oggetti tribali nelle sale di Palazzo Litta allestite dai fratelli Campana e a cura di Bruno Simões e Waldick Jatobá. #salone2015

Kamalurré Mehinaku, Monkey. BEI collection
MADE (Mercado de Arte e Design) partecipa al Salone di Milano per la prima volta, presentando una serie di prodotti realizzati in Brasile, dagli oggetti rituali degli indigeni del XIX secolo a una selezione di opere contemporanee di giovani designer, tutti guidati dal filo conduttore dell’“onestà del materiale”.
“La mostra si propone di mostrare la produzione attuale dei designer brasiliani e la sua conitnuità rispetto a quella dei grandi nomi, come i fratelli Campana. Si tratta di nuovi e promettenti professionisti, pronti per fare il loro debutto sul mercato internazionale”, afferma Waldick Jatobá.
"MADE a Milano", view of the exhibition at Palazzo Litta. Photo Roberto Blasi
"MADE a Milano", vista della mostra a Palazzo Litta. Photo Roberto Blasi
La mostra cerca di delineare le caratteristiche del design brasiliano oggi, che si adatta a un contesto povero di risorse, in cui scarseggiano tecnologia, aziende e investitori. Tali assenze sono compensate da una quantità enorme di creatività e un forte legame con le proprie radici.
La mostra inizia con una preziosa collezione di sedute rituali indigene a cui, facendo un salto nel tempo, il pubblico può paragonare i nuovi nuovi percorsi intrapresi dalla creazione brasiliana, oggetti e installazioni realizzate da professionisti già noti a livello internazionale, e opere di giovani designer, all’inizio della loro carriera, ma che annunciano una nuova estetica, di sapore brasiliano e dal linguaggio ampio, capace di parlare anche a culture lontane.

14–19 aprile 2015
MADE a Milano
a cura di Bruno Simões e Waldick Jatobá
Palazzo Litta
corso Magenta 24, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram