Milano Galleria

#15 Marco Dessì, Odoardo Fioravanti, GamFratesi e Zaven sono i quattro studi di design coinvolti nel progetto curato da Marco Sammicheli in mostra allo spazio TIM4Expo in Triennale. #salone2015

Odoardo Fioravanti, Shield and share: connected protections for workers
Dal 10 aprile al 2 maggio lo spazio TIM4Expo in Triennale ospiterà “Milano Galleria”, il progetto sperimentale curato da Marco Sammicheli e promosso da TIM che vedrà la partecipazione di Marco Dessì, Odoardo Fioravanti, GamFratesi e Zaven.
Il progetto celebra quattro eccellenze della città di Milano come l’arte, la formazione, la musica e l’impresa, affidandone ai giovani  designer la reinterpretazione in quattro concept di prodotto che si riallacciano all’identità della città che ospita Expo2015. I prototipi esposti evidenziano le potenzialità del design integrato alla connettività e ai servizi. I prodotti sviluppati, infatti, sono stati concepiti per il supporto e la valorizzazione delle competenze aziendali in chiave smart & digital, in risposta a specifiche esigenze di settori di attività e dei clienti e in vista dell’effettiva messa in campo e commercializzazione.
Marco Dessì, TOTIM
In apertura: Odoardo Fioravanti, Shield and share: connected protections for workers. Sopra: Marco Dessì, TOTIM

In particolare, attraverso l’analisi delle esigenze del personale tecnico TIM, Odoardo Fioravanti ha realizzato la serie di dispositivi “Shield and share: connected protections for workers”, pensati per accogliere telefonini all’interno degli indumenti professionali e registrare e condividere online le proprie esperienze lavorative. Per ottimizzare l’esperienza d’ascolto dei servizi di streaming audio, Marco Dessì ha progettato TOTIM, un apparato di diffusione sonora e illuminazione con sistema di amplificazione Wi-Fi, realizzato con materiali e finiture tipiche per complementi d'arredo che lo rendono perfettamente inseribile nello spazio domestico.

Rinnovando il tradizionale legame di Olivetti con il mondo del design, GamFratesi ha ideato il progetto Outlook, che vede Fontana Arte quale industrial partner per la realizzazione di un innovativo sistema di proiezione inclusiva. Il prodotto, una lampada in grado di proiettare immagini e contenuti da un tablet nello spazio circostante, potrà arricchire l’offerta di soluzioni per la didattica digitale dell’azienda di Ivrea. Infine Zaven ha sviluppato Musa (Museum Assistant), un’audioguida evoluta che, attraverso l’utilizzo di tecnologie di prossimità bluetooth, permette ai visitatori di ricevere informazioni dettagliate sulle opere esposte, creare dei percorsi tematici rispetto ai propri interessi o memorizzare le opere che più li hanno emozionati e ricevere approfondimenti via email.

GamFratesi, Outlook, Fontana Arte
GamFratesi, Outlook, Fontana Arte

L’allestimento delle mostre e l’immagine coordinata del progetto sono state affidate  a Paolo Giacomazzi e il racconto visuale è interamente illustrato da Onka Allmayer-Beck.

Oltre all’esposizione principale sono previste delle mostre personali degli studi coinvolti che rappresentano un approfondimento del loro stile applicato alle creazioni e ai prototipi realizzati, secondo il seguente calendario: Odoardo Fioravanti dal 27 marzo al 2 aprile; GamFratesi dall’9 al 13 maggio; Zaven dal 22 al 26 settembre; Marco Dessì dal 4 all’11 ottobre.


10 aprile – 2 maggio 2015
Marco Dessì, Odoardo Fioravanti, GamFratesi e Zaven
Milano Galleria
a cura di Marco Sammicheli
TIM4Expo
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram