GIY Mushroom® Material

Nominato per il Design of the Year award, Grow It Yourself Mushroom® Material è un biocomposto performante concepiti da Ecovative per artisti, creatori e innovatori.

Grow It Yourself Mushroom® Material, Ecovative
Sviluppato da Ecovative, Grow It Yourself Mushroom® Material è un biocomposto ad alte prestazioni realizzato a partire da materie di scarto.
Il principio utilizza un micelio fungino, la struttura a radice di un fungo, per incollare insieme i rifiuti agricoli realizzando un prodotto sostenibile ad alte prestazioni. Il materiale risultante è completamente compostabile così, alla fine della sua vita utile, può essere restituito al terreno come nutriente.
Grow It Yourself Mushroom® Material, Ecovative
Grow It Yourself Mushroom® Material, Ecovative
Grow It Yourself stimola artisti, creatori e innovatori a utilizzare questo materiale potenzialmente rivoluzionario per i propri progetti. Il kit comprende delle confezioni di Mushroom® Material e altri prodotti che i “coltivatori” possono utilizzare in modo creativo. Nel caso in cui uno di loro sviluppi un nuovo prodotto che deve essere prodotta a grande scala, l’impianto di produzione di Ecovative a Green Island, NY, può replicare i disegni con un elevato grado di precisione e di controllo della qualità.
La torre Hy-Fi da David Benjamin e The Living – vincitrice del concorso del MoMA PS1 Young Architects Program – è la più grande struttura finora realizzata con questo materiale, ma ci sono altri designer attualmente impegnati nella creazione di reare progetti e prodotti attraverso il programma Grow-It-Yourself. Danielle Trofe sta attualmente lavorando per creare le linee di prodotto Mush-Lume e Mush-Bloom, paralumi e portavasi presentati durante la Design Week di New York. Inoltre, David Purser e Daniel Del Toro di Surf Organic stanno coltivando una tavola da surf oceanfriendly giustamente soprannominata “El Portobello”.

Grow It Yourself Mushroom® Material
Produzione: Ecovative

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram