Recycle Series

Finalizzata a trovare la bellezza nei materiali di scarto, Recycle Series è una collezione di lampade e piccoli oggetti sviluppata da Bentu Design a partire dai rifiuti edili.

Bentu Design, Recycle Series
Lo studio cinese Bentu Design propone una collezione di lampade e piccoli oggetti realizzati a partire dal riciclo dei rifiuti da costruzione.
Con particolare attenzione alla società umana e all’inquinamento ambientale, il progetto si propone di trovare una particolare bellezza nei rifiuti, trasformandoli in materia prima e successivamente in oggetti d’uso.
Bentu Design, Recycle Series
Bentu Design, Recycle Series

Con lo sviluppo del settore edile, la quantità di rifiuti da costruzione rappresenta il 30-40% della quantità totale di rifiuti urbani, che occupa grandi porzioni di terreno e riduce la qualità del suolo.

I calcinacci contengono un sacco di solfati che, in condizioni anaerobiche, si convertono in idrogeno solforato liberando la catteristica puzza di uovo marcio nell’aria. La pioggia che bagna questi rifiuti scioglie i prodotti chimici e li riversa nelle acque di superficie e sotterranee. Recycle Series applica forme contemporanee e processi di produzione industriale a questi materiali, riscoprendone le qualità estetiche.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram